Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master in Relazioni con i Paesi dell’Est: l’Università di Macerata alla conquista dell’India

Notizia del 02/01/2008 ore 11:45

Sei studenti indiani frequenteranno il Master in Relazioni con i Paesi dell'Est dell'Università di Macerata. E' il brillante risultato conseguito dall'Ateneo grazie alla partecipazione al progetto coordinato dal Ministero degli Affari Esteri “Invest your talent in Italy”, finanziato da Ice (Istituto per il commercio estero) e Unioncamere, per attrarre giovani talenti indiani nel sistema universitario italiano.

Sono stati ammessi al progetto solo dieci atenei italiani: Politecnico di Milano, Bocconi, Politecnico di Torino, Sant'Anna di Pisa, Luiss, Bologna, Trento, Tor Vergata, Genova e, appunto, Macerata con il Master in Relazioni con i Paesi dell'Est, un corso in lingua inglese che si svolge nella sede distaccata di Civitanova e attira ogni anno molti studenti stranieri.

La "missione indiana", organizzata in collaborazione con il Centro rapporti internazionali dell'Ateneo e guidata dal professor Ernesto Tavoletti, direttore didattico del Master, ha toccato le sei principali città indiane: Nuova Delhi, Mumbai, Calcutta, Bangalore, Chennai, Hyderabad. In ciascuna di esse sono stati contattati circa mille studenti. L'Università di Macerata ha offerto quattro borse di studio da ottomila euro ciascuna, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Macerata e di Confindustria Macerata. La promozione è stata affidata al sito internet http://www.postgradinitaly.org, ai mass media, ai canali attivati dal Ministero degli Affari Esteri nelle sedi consolari indiane e al cosiddetto “road show” in India, in cui gli atenei italiani si presentano agli studenti indiani con la propria offerta formativa in lingua inglese. Il Ministero ha sostenuto il costo di iscrizione degli atenei italiani al “road show Qs”, il più noto road show delle università straniere, soprattutto americane, australiane, britanniche e nord europee, consentendo all'Università di Macerata di attingere a un bacino di utenza molto ampio e di confrontarsi con i maggiori concorrenti internazionali.

Gli atenei italiani si sono presentati come sistema paese, sotto l’egida del Ministero Affari Esteri, ma l'Università di Macerata, con l’ausilio del Centro rapporti internazionali, si è anche mossa autonomamente attivando contatti con la Jawaharlal Nehru University di Nuova Delhi e con l’Indian Instiutute of Management di Bangalore (la migliore scuola di management dell’India, con un rapporto immatricolati/domande di ammissione dello 0,4%): dopo la promozione svolta, ora si aspettano studenti per il prossimo anno accademico.

La vasta classe media indiana esprime una forte domanda di istruzione avanzata professionalizzante e manifesta volontà e capacità di spesa: il 75% degli studenti indiani all’estero sono negli Stati Uniti, il 12% in Australia, il 7% nel Regno Unito, il rimanente 6% nel resto del mondo, spesso pagando onerose tasse di iscrizione. Esistono grandi possibilità di crescita nel numero degli studenti indiani se, a partire dall’esperienza del Master in Relazioni con i Paesi dell'Est, si sapranno offrire corsi di laurea specialistica di qualità o master biennali, interamente in lingua inglese e ad alto contenuto professionalizzante.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.