Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master in Biotecnologie in Diagnostica Molecolare: inaugurata a Fano la nuova edizione

Notizia del 29/01/2008 ore 11:00

Si è inaugurata Venerdì 25 Gennaio presso l’Aula Magna del Centro di Biotecnologie di Fano, in Via T. Campanella, 1, l'edizione 2008 del Master di II livello in Biotecnologie in Diagnostica Molecolare organizzato dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Il Prof. Giuseppe Novelli, Direttore del Laboratorio di Genetica Medica – Azienda Ospedaliera Policlinico Tor Vergata, ha tenuto la lettura inaugurale del corso, con una conferenza dal titolo “La genomica sulle tracce dei killer nascosti nel nostro Dna”.

Il Master ha lo scopo di fornire competenze diagnostiche, con particolare riferimento alla cura e alla salute dell’uomo, utilizzando le più recenti acquisizioni del settore biotecnologico.
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito i metodi di genomica e proteomica applicati alla diagnostica molecolare, immunoenzimatici e citofluorimetrici. Conosceranno reagenti e strumentazioni per applicazioni diagnostiche nei settori delle patologie più comuni che interessano la salute dell’uomo con speciale riferimento alla diagnostica delle malattie tumorali, croniche, degenerative e genetiche.

Saranno trattati anche gli approcci di farmacogenomica e di genotipizzazione. Verrà infine dettagliatamente sviluppata la parte di diagnostica molecolare microbiologica.

Per informazioni:
www.uniurb.it/biotecnologie

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.