Anche quest’anno è partito il master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica (MMCM), attivato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, ormai alla sua IV edizione
Il corso, unico in Italia per contenuti e metodologia didattica, ha dimostrato una straordinaria capacità di evolversi costantemente per mantenersi all’avanguardia nella formazione indirizzata ai diversi settori dell’industria musicale, attraversati da continui e profondi mutamenti.
I numeri parlano chiaro. Nel corso delle diverse edizioni l‘elenco delle aziende partner si è arricchito costantemente con nomi importanti, legati soprattutto – ma non solo – al digitale (quest’anno è il caso di Dowlovers.it, di Dada.net e di Yahoo Italia), segno di un evidente rinnovato interesse del mondo economico verso quello accademico. Vecchie e nuove realtà del mercato italiano della musica hanno investito ed investono sempre di più nel master in funzione di incubatore di idee e creatività, avviando progetti importanti al loro interno.
Sempre di più si assiste alla generazione di nuove realtà imprenditoriali, partorite dal master per mezzo di un naturale processo di spin-off, come nel caso di Sporco Impossibile, la Jumble Management, il successo dei Second Grace ed altri progetti da cui ci si aspetta molto, uno fra tanti la nuova Virart Corporation, in fase di start-up.
Il master MMCM anche per l’a.a. 2007/08 ha raggiunto il massimo degli iscritti previsti dal bando, lasciando fuori lista aspiranti studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero – quest’anno è in crescita anche la domanda degli studenti non comunitari.
MMCM, insomma, si definisce sempre di più come laboratorio permanente dell’industria musicale, centro di incontro tra professionisti, analisti, ricercatori, accademici e giovani aspiranti manager, luogo di sviluppo di una nuova cultura del business più consapevole ed attenta alle esigenze del presente.
Per informazioni sul Master:
http://www.mmcm.it
Ultime Notizie dai Master
Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre
Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.
Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL
Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .
Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme
Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.
Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"
Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.
Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato
Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.