Al via la terza edizione del Master on line in Finanza e Controllo di Gestione organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa, in collaborazione con Somedia – società di formazione del Gruppo Editoriale L’Espresso già partner del Politecnico di Milano per il Corso di Laurea On Line in Ingegneria Informatica.
La prime due edizioni si sono concluse con il successo di tre aule virtuali per un totale di 74 allievi, 40 docenti circa, ricevimenti in chat, videolezioni e forum per conciliare le esigenze di studio con la professione.
Il Master ha un bacino di utenza nazionale ed internazionale, come testimonia la presenza in aula di numerosi laureati di nazionalità anche extra-europea; numerose le nazionalità di provenienza, tra quelle europee si distinguono Francia, Irlanda, Germania, tra quelle extra-europee Africa, Albania, Australia, Russia e Libia. L’eterogeneità delle provenienze e la ricchezza delle conoscenze-esperienze apportate dai docenti con la partecipazione attiva dell’aula costituisce sicuramente un patrimonio prezioso per la crescita personale e professionale degli Allievi.
La didattica a distanza si sviluppa mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning che rappresenta un punto di aggregazione costante per allievi, docenti, tutor e staff direzionale; ciò avviene attraverso l’utilizzo di strumenti interned based (email, forum, chat, community) sviluppati per stimolare le curiosità, per discutere e confrontarsi sulle tematiche analizzate. Gli allievi possono così gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, stabilendo liberamente i tempi di frequenza dei moduli didattici e conciliando le esigenze di studio con la professione.
Il corso intende sviluppare competenze e capacità che riguardano l’analisi della struttura e della dinamica finanziaria, la costruzione dei modelli previsionali, le scelte di investimento, il cash management e lo studio dei sistemi di reporting finanziario.
Il Master ha durata annuale, da ottobre 2008 a ottobre 2009, e conferisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) e i Crediti Formativi Professionali per la formazione continua dei Dottori Commercialisti. Al termine del corso viene rilasciato il titolo di Master Universitario di 2° livello in Finanza e Controllo di Gestione.
Le domande di ammissione dovranno pervenire al Dipartimento di Economia Aziendale entro il 15 Ottobre 2008.
Informazioni più dettagliate sul sito www.fcgonline.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.