L’Università di Siena ha attivato per l’anno 2008/2009 il master di primo livello in “Fisioterapia applicata allo sport”. Il master ha lo scopo di formare professionisti esperti che abbiano tutte le competenze necessarie ad operare nel settore della fisioterapia applicata all’ambito sportivo.
Gli studenti che seguiranno il percorso formativo saranno quindi in possesso, al termine del corso, delle conoscenze teorico-pratiche sugli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici di questo settore della professione, sull’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (il C.O.N.I., le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva), oltre che sull’anatomia, la fisiologia umana applicate allo sport, la biomeccanica, la cinesiologia, la neurofisiologia del movimento, sui principali concetti di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva e su alcuni elementi fondamentali delle scienze applicate alle attività motorie e sportive.
Il master – che si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea in Fisioterapia o di diploma universitario in terapista della riabilitazione – ha come fine lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti indicati dalla “International Federation of Sports Physiotherapy”, per il riconoscimento del titolo di “Sports physiotherapist”, che attualmente è in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nei Paesi dell'Unione Europea.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 8 settembre 2008.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (fax 0577218750, e-mail: post-laurea@unisi.it), oppure collegarsi al sito web http://www.unisi.it/postlaurea/.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.