E' stata presentata l'edizione 2009/2010 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, attivato dall'ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano.
Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Il corso è un Master universitario di 1° livello che si rivolge a laureati italiani e stranieri di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio. Agli studenti viene fornita una conoscenza teorica e pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione per la diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i possibili canali comunicativi e distributivi, legati sia ai media tradizionali che ai nuovi media: radio, televisione, nuovi media (internet, distribuzione digitale e mobile), testate editoriali, uffi ci stampa, discografi a, organizzazione di eventi musicali.
Il master forma tre tipologie di figure professionali: addetto alla promozione nelle etichette discografiche; addetto alla comunicazione del prodotto musicale in uffici stampa; redattore/programmatore di media musicali.
Il Master giunge nell’anno accademico 2009/2010 alla sua nona edizione. La formula didattica e formativa è quella consolidata nelle edizioni precedenti: corsi sulla storia della musica, sul mercato della comunicazione e dell’industria discografi ca e sulle teorie e tecniche della comunicazione musicale, più una serie di laboratori sulle professioni della comunicazione musicale, a cui si aggiungono incontri con operatori e uno stage finale.
Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell’evoluzione digitale (Economia della musica e nuovi modelli di business digitale, Internet e marketing multimediale del prodotto musicale, Teoria e tecniche dei nuovi media musicali) e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografi ca e diritto d’autore).
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, EMI/Capitol, tra le altre. Anche quest’anno il Master porterà i musicisti sulla cattedra con due nomi d’eccezione come docenti: Omar Pedrini e Cristiano Godano (Marlene Kuntz).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2009.
Per informazioni:
www.unicatt.it/masteruniversitario/comunicazionemusicale
Link:
www.youtube.com/mastermusica
www.twitter.com/mastermusica
www.friendfeed.com/mastermusica
www.slideshare.com/mastermusica
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.