E' stata presentata l'edizione 2009/2010 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, attivato dall'ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano.
Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Il corso è un Master universitario di 1° livello che si rivolge a laureati italiani e stranieri di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio. Agli studenti viene fornita una conoscenza teorica e pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione per la diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i possibili canali comunicativi e distributivi, legati sia ai media tradizionali che ai nuovi media: radio, televisione, nuovi media (internet, distribuzione digitale e mobile), testate editoriali, uffi ci stampa, discografi a, organizzazione di eventi musicali.
Il master forma tre tipologie di figure professionali: addetto alla promozione nelle etichette discografiche; addetto alla comunicazione del prodotto musicale in uffici stampa; redattore/programmatore di media musicali.
Il Master giunge nell’anno accademico 2009/2010 alla sua nona edizione. La formula didattica e formativa è quella consolidata nelle edizioni precedenti: corsi sulla storia della musica, sul mercato della comunicazione e dell’industria discografi ca e sulle teorie e tecniche della comunicazione musicale, più una serie di laboratori sulle professioni della comunicazione musicale, a cui si aggiungono incontri con operatori e uno stage finale.
Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell’evoluzione digitale (Economia della musica e nuovi modelli di business digitale, Internet e marketing multimediale del prodotto musicale, Teoria e tecniche dei nuovi media musicali) e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografi ca e diritto d’autore).
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, EMI/Capitol, tra le altre. Anche quest’anno il Master porterà i musicisti sulla cattedra con due nomi d’eccezione come docenti: Omar Pedrini e Cristiano Godano (Marlene Kuntz).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2009.
Per informazioni:
www.unicatt.it/masteruniversitario/comunicazionemusicale
Link:
www.youtube.com/mastermusica
www.twitter.com/mastermusica
www.friendfeed.com/mastermusica
www.slideshare.com/mastermusica
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.