C'è tempo fino al 15 settembre per presentare domanda di ammissione alla nuova edizione del Master in Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Master si propone di formare una figura professionale qualificata di esperto nel campo degli appalti di lavori, forniture e servizi affidati da pubbliche amministrazioni o dai suoi concessionari. Quindi i candidati sono già dipendenti di amministrazioni pubbliche o di imprese che lavorano per le pubbliche amministrazioni, ovvero aspirano a diventare “quadri” delle amministrazioni pubbliche e delle imprese stesse.
Il programma tiene conto sia della normativa nazionale (il Codice dei contratti pubblici, cd. de Lise) che di quella comunitaria; ed è volto all’approfondimento delle discipline giuridiche positive (privato, costituzionale, internazionale, comunitario, amministrativo, urbanistico, penale, assicurativo, commerciale, arbitrale, tributario) non disgiunte dallo studio delle materie economiche, bancarie, ingegneristiche e finanziarie. Lo scopo, in altri termini, è quello di fornire utili e specifiche professionalità favorendo gli sbocchi professionali in una economia sempre più globalizzata e di mercato, e di garantire una formazione per i dirigenti e funzionari pubblici e privati.
Il Master, di II livello, ha una durata di 12 mesi. Le lezioni si terranno a cadenza bisettimanale.
Per informazioni:
www.dipartimentodirittoamministrativo.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.