Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/05/2024 alle 09:20

Master in Restauro degli Edifici Storici a Firenze: al via la seconda edizione

Notizia del 01/10/2008 ore 09:38

L’Università di Firenze, il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano la seconda edizione del Master di II livello in Restauro degli Edifici Storici e Monumentali. Progetto, Cantiere, Sicurezza, un tema centrale nella presente pratica professionale di intervento sugli edifici e sui complessi a carattere monumentale nonché sull’edilizia storica.

Il Corso, riservato a laureati in Architettura e Ingegneria, si differenzia rispetto all’offerta corrente perché le lezioni, affidate a noti specialisti italiani delle singole materie, hanno un carattere essenzialmente professionale e operativo, sono integrate da visite a cantieri, a Laboratori, a Centri di ricerca.

Sono inoltre previste borse di studio assegnate secondo criteri di merito da accertare durante il Corso e successivi stage di formazione presso Enti, tra i quali la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.
Molti Enti territoriali (Regioni, Province e Comuni) concedono poi, per attività come quella del Master, borse di studio assegni di ricerca, rimborso spese, agevolazioni varie ecc.
Altre agevolazioni prevedono, per gli Ingegneri non Soci del Collegio, l’iscrizione gratuita al Collegio per un anno e, per tutti gli iscritti al Corso, l’abbonamento gratuito per un anno alla Rivista “bollettino ingegneri”.

La partecipazione al Corso stesso, ai sensi del D. Lgs. 81/08, abilita a svolgere le mansioni di Coordinatore della sicurezza perché una buona parte delle lezioni (120 ore) è dedicata alla tematica della Sicurezza nei cantieri; con la frequenza del Corso si consegue anche la certificazione di “approfondimento per il ruolo di RSPP” (Responsabile Servizi Prevenzione Protezione) per le ore previste nell’anno in corso.

Il Corso inizierà il 27 novembre 2008 e avrà una cadenza operativa, presumibilmente, di tre giorni alla settimana. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 Ottobre 2008.

Informazioni per le selezioni e l’iscrizione possono essere richieste a:
Segreteria congiunta del Corso presso il Collegio degli Ingegneri della Toscana
Via della Scala, 93 – 50123 Firenze tel. 055.282362 fax 055.219187
web: http://www.collegioingegneri.toscana.it/
mail att.culturali@collegioingegneri.toscana.it - Signor Antonello Usai

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .