Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/07/2025 alle 09:35

Master part time in Governance e Strategia Aziendale a Pisa: aperte le iscrizioni alla sesta edizione

Notizia del 15/12/2008 ore 09:05

Il Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" dell'Università di Pisa organizza la VI° edizione del Master part time in Governance e Strategia Aziendale.

Il corso offre un percorso di approfondimento di alto livello a responsabili di funzione, quadri intermedi, professionisti e imprenditori, interessati ad approfondire le tematiche del management, della strategia aziendale e della corporate governance senza interrompere l'attività lavorativa. Lo scopo principale del Master è contribuire alla costruzione delle competenze necessarie per assumere ruoli di elevata responsabilità nelle strutture di vertice delle aziende, nelle aree di business o nelle divisioni d'azienda per persone che abbiano maturato, nel loro percorso professionale, esperienze tecniche o di area funzionale (produzione, finanza, marketing, amministrazione e controllo, organizzazione e gestione del personale, logistica, information technology, area legale ecc.

Il corso si concentra nel periodo febbraio-dicembre 2009 ed è strutturato in 20 moduli didattici istituzionali (ogni modulo è composto dall'intera giornata del venerdì e dal sabato mattina). L'attività didattica si sviluppa mediante lezioni di docenti provenienti da diversi atenei italiani e tramite testimonianze di imprenditori e consulenti di alto profilo. Discussione di casi, simulazioni aziendali e applicazioni elearning concorrono a promuovere la partecipazione attiva degli allievi al percorso didattico.
Per il conseguimento del titolo di Master universitario in Governance e Strategia Aziendale è necessario sostenere, al termine del corso, un esame con discussione pubblica di un project work, consistente nell'applicazione concreta delle metodologie e degli strumenti acquisiti durante il corso. Il Master permette il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari, di cui 40 connessi all'attività formativa in aula e 20 all'elaborazione e discussione del project work.

Il Master in Governance e Strategia Aziendale è riservato a un numero massimo di 35 laureati. La quota di partecipazione è di 5.800 Euro e comprende il materiale didattico, bibliografico e documentario specificamente predisposto per la frequenza del Master. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

Le domande per l'ammissione al corso dovranno pervenire al Dipartimento di Economia Aziendale entro il 16 febbraio 2009.

Tra i docenti aziendali delle passate edizioni: Paolo Fresco, prima presidente Fiat e poi vicepresidente di General Electric; Luigi Lazzareschi, presidente del Gruppo Sofidel- Regina; Franco Baronio, direttore generale del Gruppo Banco Popolare; Federica Guidi, vice presidente di Confindustria; Marcello Binda, presidente del gruppo Binda-Breil; Alessandro Foti amministratore delegato di Fineco Banca; Vincenzo Poerio amministratore delegato del gruppo Azimut – Benetti; Matteo Marzotto, presidente Enit Agenzia nazionale del turismo; Giuseppe Gullo, CFO Mariella Burani fashion group. Ma anche Julio Velasco, allenatore di pallavolo, Francesco Martini, allenatore di hockey su pista e Gian Paolo Mazzoli, direttore d'orchestra, relatori d'eccezione voluti dal Prof. Silvio Bianchi Martini Direttore scientifico del Master. "La scelta di coinvolgere persone provenienti da ambiti molto diversi da quelli del management deriva dal convincimento che chi guida un'azienda debba aprire la sua mente a esperienze diverse che possono offrire spunti di riflessione importanti. Siamo convinti infatti che sport e musica possano essere di stimolo sui temi della leadership, della competizione e delle modalità operative per motivare un team".

Gli allievi hanno un'età media intorno ai 33 anni, ma alcuni hanno anche più di 50 anni; al 30% sono ingegneri, un altro 30% laureati in economia e i restanti in altre lauree, come giurisprudenza, scienze politiche e informatica.

Per informazioni e iscrizioni:
Staff Master Governance e Strategia Aziendale
Via Cosimo Ridolfi, 10 56124 PISA
Tel. +39 (0)50 2216.345
Fax +39 (0)50 2216.468
e-mail: strategia@ec.unipi.it
www.mastergsa.it

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni

Notizia del 28/07/2025 ore 09:31

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni. 1.

Sconto del 20% su tutti i Master on demand - Treccani Accademia

Notizia del 21/07/2025 ore 12:19

Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025 Treccani Accademia offre un’opportunità imperdibile per investire nella tua formazione: fino al 31 agosto 2025, tutti i Master on demand sono disponibili con uno sconto del 20%.

Master Ristorazione, torna il percorso formativo firmato Treccani Accademia e FIPE

Notizia del 21/07/2025 ore 12:17

Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.

Si conclude la prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology - Politecnico di Torino

Notizia del 21/07/2025 ore 11:58

Con una cerimonia ufficiale, il 12 luglio, presso l’Aula Magna del Politenico, si è tenuto il Graduation Day della prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology (EMBT).

Master Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast - Università E-Campus

Notizia del 21/07/2025 ore 11:55

l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.