Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Ad Arezzo il primo master italiano in edizione elettronica del testo

Notizia del 14/01/2009 ore 12:58

Ci si può iscrivere fino al 21 gennaio al primo master italiano per esperti in digitalizzazione editoriale e archivistica organizzato dall’Università di Siena presso la sede di Arezzo. Il corso post-laurea in Informatica del testo-Edizione elettronica è organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e dalla facoltà di Ingegneria.

Il master è realizzato in collaborazione con docenti di molte università italiane, enti pubblici e aziende editoriali, e centri di ricerca esteri con i quali la sede universitaria aretina vanta una consolidata collaborazione, come l’Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King’s College di Londra. Singoli moduli del master, coordinato dal filologo Francesco Stella e dall’ingegnere Monica Bianchini, sono frequentabili anche come corsi di aggiornamento professionale per operatori delle case editrici, per archivisti e bibliotecari.

«Dopo Google Books ­ spiega il professor Francesco Stella – le strategie dei grandi enti culturali internazionali e delle case editrici si orientano ormai definitivamente verso una digitalizzazione di massa dei documenti disponibili, dal papiro di Archimede alla registrazione dei Beatles, passando soprattutto per la messa in rete dei documenti e dei libri presenti nelle grandi biblioteche e negli archivi storici o prodotti dalle case editrici». «Per realizzare questa grande opera di salvataggio del patrimonio librario e testuale ­ aggiunge Stella – sono necessarie competenze duplici, di informatica e di scienze del testo, per le quali in Italia non esistono percorsi di formazione: per questo l’Università di Siena ha istituito ad Arezzo questo master, unico nel suo genere».

La tassa di iscrizione è di 2800 euro (400 euro per i singoli moduli).

Informazioni sul corso e sulle borse di studio  www.infotext.unisi.it, 3339387373.
Il corso è organizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.