Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Master in Psicopedagogia della Disabilità a Lucca: è iniziata l’edizione 2009

Notizia del 20/01/2009 ore 09:05

Venerdì 16 gennaio è iniziata la sesta edizione dei Master Universitari (I e II Livello) in Psicopedagogia delle Disabilità organizzati da Celsius.

Il Master vuol favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie per affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti disabili di ogni età, dall’ infanzia all’età adulta, con qualunque tipo di disabilità, delle funzioni motorie, senso-percettive, linguistiche, cognitive e relazionali, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale e il lavoro.

Per raggiungere questo difficile obiettivo la preparazione di partenza può essere varia, ma sempre a livello di una laurea in discipline umanistiche o antropologiche, e cioè: insegnante, pedagogista, educatore di comunità, dirigente scolastico, psicologo clinico, terapista della riabilitazione motoria, linguistica o occupazionale, operatore di igiene mentale, medico specialista in neuropsichiatria dello sviluppo, ricercatore. Si vuole affermare il principio che ogni disabile ha necessità anzitutto di un sostegno educativo informato e corretto, specifico per le sue disabilità, a cui si dovranno aggiungerecompetenze professionali di settore .

Per ogni informazione:

Celsius
Via degli Orti  8 – 55100 Lucca (LU)
Telefono e Fax 0583 469729
posta elettronica psicopedagogia.segr@mul.it

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Via San Micheletto  3 – 55100 Lucca (LU)
Telefono 0583 4339583 – Fax 0583 4339574
posta elettronica psicopedagogia.segr@mul.it

Web:
http://www.masterpsicopedagogiadisabilita.it/

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.