Il marketing è in crisi. Lo ha riconosciuto Philip Kotler, guru indiscusso del marketing internazionale, proponendo una lettura revisionista della propria teoria e piu’ di recente Giampaolo Fabris ha provocatoriamente dichiarato ‘Il marketing è morto’, aggiungendo che il mutamento sociale dell’età postmoderna impone ‘un ripensamento complessivo, un cambiamento di registro radicale che sposta l’enfasi dal mercato alla società, alla relazione’.
E’ cambiato il contesto e soprattutto è cambiato il consumatore, sempre piu’ autonomo, consapevole e coinvolto. Un ‘consumattore’ nella definizione di Giampaolo Fabris, che diventa in prospettiva un prosumer (producer+consumer) attento ed impermeabile ai messaggi promozionali e pubblicitari classici, resistente e quasi sospettoso di fronte ai media tradizionali. Diventa pertanto importante e vitale per tutti gli operati del marketing e della comunicazione avere una panoramica precisa dei nuovi scenari del marketing contemporaneo.
Stogea propone un percorso formativo di alta specializzazione, Master Experience in Marketing Contemporaneo: Scenario e Trend Evolutivi, che si propone di individuare le tendenze – anche embrionali, soluzioni e strategie alternative per superare l’impasse. 48 h di experiential learning, 6 giornate di aula/laboratorio organizzate secondo la formula week-end + follow up dopo 4 mesi.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.