Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Università di Siena: nuova edizione del Master in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento

Notizia del 19/10/2009 ore 12:45

La tecnologia mette oggi a disposizione strumenti per la gestione informatizzata del territorio e per il monitoraggio ambientale. Pianificatori, manager e tecnici ricorrono infatti sempre più spesso ai sistemi informativi territoriali (GIS) per la valutazione delle risorse e delle condizioni ambientali, e alle immagini da satellite come fonte di dati aggiornati.

Le tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, l'analisi e la distribuzione di dati territoriali formano il nucleo centrale delle attività didattiche del master di secondo livello in Sistemi informativi territoriali e Telerilevamento organizzato a San Giovanni Valdarno (Ar) dal Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena. L’obiettivo del corso è quello di soddisfare la crescente domanda da parte di vasti settori della pubblica amministrazione, delle imprese e di professionisti (agronomi, ambientalisti, architetti, forestali, geologi, ingegneri, naturalisti, ecc.) con significative esigenze nella gestione informatizzata del territorio e nel monitoraggio ambientale.

Data la rilevanza del telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali per il monitoraggio dell'ambiente e per l'ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse naturali nei Paesi in via di sviluppo il master sosterrà economicamente la partecipazione al corso di giovani laureati provenienti da questi paesi.

Il master permette di acquisire competenze nei seguenti settori: sistemi informativi e geografici, cartografia numerica; telerilevamento; fotogrammetria digitale, cartografia Web, GPS, geostatistica. E’ previsto anche un periodo di stage-presso i laboratori del centro di Geotecnologie o presso enti pubblici o aziende. Gli specialisti che il master formerà saranno in grado di organizzare e gestire informazioni sul territorio e sull'ambiente con l'ausilio delle tecnologie informatiche; acquisire ed elaborare dati telerilevati; monitorare parametri ambientali; diffondere, anche attraverso tecnologie Web, dati georeferenziati.

La tassa di iscrizione al master è di 3500 euro. Per la partecipazione è richiesto un diploma di laurea del vecchio ordinamento oppure una laurea specialistica o magistrale. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 21 dicembre.

Ulteriori informazioni sul sito web del centro di Geotecnologie www.geotecnologie.unisi.it, tel. 0559119400. Referente per l’organizzazione e la didattica del master è il professor Leonardo Disperati, disperati@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.