Il Cenacolo Domenicano di Solarino (Siracusa) ed il CE.S.I.S. – Centro Studi ed Iniziative per lo Sviluppo Locale ed Integrato organizzano un master non universitario pubblicato nel Catalogo Interregionale di Alta formazione, strumento promuovente le migliori proposte formative di enti ed organismi appartenenti alle Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia.
Il Master in Esperto in Pianificazione Strategica e Programmazione delle Risorse Energetiche intende formare professionisti esperti nella pianificazione strategica e programmazione delle risorse energetiche che siano in grado di favorire l'evoluzione di comportamenti responsabili e sostenibili, volti a promuovere l'innovazione tecnologica e i risultati della sperimentazione innovativa nel settore delle energie rinnovabili.
Tale figura potrà svolgere attività di consulenza presso imprese private e/o enti pubblici (Regioni, Comuni, Provincie, Agenzie per l'energia etc…).
Il Master è rivolto a laureati disoccupati e occupati, in possesso di laurea triennale/vecchio ordinamento appartenente ad uno dei seguenti gruppi: gruppo agrario; gruppo architettura; gruppo economicostatistico; gruppo geo-biologico; gruppo ingegneria; gruppo scientifico.
Si articola in 5 moduli, per un totale complessivo di 500 ore. Ogni modulo è si struttura in sessioni d'aula e case history, ovvero la narrazione di imprese di pianificazione e programmazione di fonti rinnovabili.
Il costo totale del master a persona è di € 4.000, ma è possibile richiedere alla Regione Siciliana la concessione di un assegno formativo (Voucher) per la copertura totale del costo del master. Il catalogo dei corsi, l'avviso pubblico della Regione Sicilia per l'erogazione di assegni formativi (voucher) per l'accesso individuale ai corsi presenti nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione e le modalità per richiedere i voucher sono disponibili sul sito http://www.altaformazioneinrete.it.
Le richieste di assegnazione del voucher dovranno essere presentate entro il 24 giugno 2009.
Per informazioni e iscrizioni:
Cenacolo Domenicano
Via P. Barbagallo, 1 96010 Solarino (SR) – Tel. 0931/921162 – Fax 0931/922933
www.cenacolosolarino.it e.mail: info@cenacolosolarino.it
CE.S.I.S.
Piazza Regina Elena – Cortile Cancemi, 8 – 96012 Avola (Sr) – Tel/fax: 0931831285
www.cesis-sviluppo.it e-mail: info@cesis-sviluppo.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.