Sono impiegati negli impianti ENI di tutto il mondo i 22 giovani ingegneri provenienti dall’Italia e da vari paesi esteri, tra cui Libia, Egitto, Kazakistan e Indonesia, che hanno frequentato il master in “Management, Health, Safety, Environment and Quality Systems”, erogato dal Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione in collaborazione con la ENI Corporate University.
Dopo aver presentato i project work sviluppati a fine corso, i neo-specializzati hanno ritirato i diplomi nell’Aula Magna Nuova della Sapienza a Pisa alla presenza del direttore del master Roberto Mirandola, dei rappresentanti di ENI e di numerosi docenti della Facoltà di Ingegneria, tra cui il preside Pierangelo Terreni. Alla cerimonia hanno partecipato Nicoletta De Francesco, prorettore per la didattica, Alessandro Lanza, amministratore delegato Eni Corporate University, Gino Giannone, senior vice president Eni E&P, Progetto sviluppo e tecnologie, e Andrea Bonaccorsi, presidente del Consorzio Quinn. Adelmo Schenato, responsabile Salute, sicurezza e ambiente di Eni, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo “L’integrazione dei sistemi HSE&Q come valore strategico su cui fondare l’Asset Integrità”.
Il master, alla sua prima edizione in questa veste internazionale e allargato alle tematiche di sicurezza, ambiente e salute oltre a quella consolidata della qualità, è il frutto di una stretta collaborazione dell’Università di Pisa con la divisione Exploration&Production di ENI, che ogni anno investe risorse importanti nella formazione di figure con competenze specifiche da impiegare nei propri impianti. Ospitati nella sede della ENI Corporate University di Milano, gli allievi del master hanno seguito otto mesi di lezione tenute da docenti dell’Università di Pisa, Bologna e Torino ed esperti scientifici di massimo livello. Con la nuova professionalità tecnica acquisita, i giovani ingegneri torneranno agli stabilimenti ENI di provenienza con un importante know how sugli aspetti di sostenibilità ambientale, sicurezza e salute dei lavoratori, fondamentali per la gestione di impianti petroliferi di grandi dimensioni.
Per informazioni:
www.consorzioquinn.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.
Asfor Master Day 2026, intervista a Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V. - SDA Bocconi School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V.