Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Consegnati i diplomi del master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems

Notizia del 02/07/2009 ore 08:40

Sono impiegati negli impianti ENI di tutto il mondo i 22 giovani ingegneri provenienti dall’Italia e da vari paesi esteri, tra cui Libia, Egitto, Kazakistan e Indonesia, che hanno frequentato il master in “Management, Health, Safety, Environment and Quality Systems”, erogato dal Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione in collaborazione con la ENI Corporate University.

Dopo aver presentato i project work sviluppati a fine corso, i neo-specializzati hanno ritirato i diplomi nell’Aula Magna Nuova della Sapienza a Pisa alla presenza del direttore del master Roberto Mirandola, dei rappresentanti di ENI e di numerosi docenti della Facoltà di Ingegneria, tra cui il preside Pierangelo Terreni. Alla cerimonia hanno partecipato Nicoletta De Francesco, prorettore per la didattica, Alessandro Lanza, amministratore delegato Eni Corporate University, Gino Giannone, senior vice president Eni E&P, Progetto sviluppo e tecnologie, e Andrea Bonaccorsi, presidente del Consorzio Quinn. Adelmo Schenato, responsabile Salute, sicurezza e ambiente di Eni, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo “L’integrazione dei sistemi HSE&Q come valore strategico su cui fondare l’Asset Integrità”.

Il master, alla sua prima edizione in questa veste internazionale e allargato alle tematiche di sicurezza, ambiente e salute oltre a quella consolidata della qualità, è il frutto di una stretta collaborazione dell’Università di Pisa con la divisione Exploration&Production di ENI, che ogni anno investe risorse importanti nella formazione di figure con competenze specifiche da impiegare nei propri impianti. Ospitati nella sede della ENI Corporate University di Milano, gli allievi del master hanno seguito otto mesi di lezione tenute da docenti dell’Università di Pisa, Bologna e Torino ed esperti scientifici di massimo livello. Con la nuova professionalità tecnica acquisita, i giovani ingegneri torneranno agli stabilimenti ENI di provenienza con un importante know how sugli aspetti di sostenibilità ambientale, sicurezza e salute dei lavoratori, fondamentali per la gestione di impianti petroliferi di grandi dimensioni.

Per informazioni:
www.consorzioquinn.it

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.