Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Università di Salerno, un Master per la tutela dei Minori alla Facoltà di Scienze della Formazione

Notizia del 03/08/2009 ore 12:32

“Maltrattamenti e abusi sessuali su minori: fenomeno, tutela, intervento” è il titolo del Master Universitario di II livello istituito presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno.
Si tratta di un argomento di estrema attualità che preoccupa genitori, educatori e gli stessi ragazzi come dimostra il IX Rapporto sull’Infanzia  e l’Adolescenza, curato da Telefono Azzurro ed Eurispes.

La paura più frequente tra le adolescenti italiane è quella di essere vittima di violenze sessuali (il 22,6% nutre spesso questo timore), seguita dalla paura di essere importunate da sconosciuti  (13,1%) e da quella di essere coinvolte in attentati terroristici (11,5%). Pericoli che preoccupano maggiormente anche i maschi: il 10,9% ha spesso paura di subire violenza sessuale, il 10% attentati terroristici e l’8,4% molestie da parte di sconosciuti. E’ necessario, allora, sollecitare una maggiore attenzione al mondo dei giovani, alle difficoltà che possono incontrare nel corso dello sviluppo; ascoltarli, capirne i bisogni, favorire la loro crescita cognitiva, emotiva e relazionale. Queste le motivazioni poste alla base della prima edizione di questo Master al quale  sarà possibile accedere attraverso un concorso pubblico, per titoli ed esame indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e dal  Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.

Sono 40 i posti disponibili mentre, per  l’attivazione del Corso, sarà necessario raggiungere un numero di iscritti non inferiore a 20. La Tassa d’iscrizione annuale, versata da tutti gli studenti iscritti al Corso di Master, è a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il Corso di Master Universitario, di durata annuale, si articola in un ciclo, della durata di un anno, per complessivi 60 crediti formativi (C.F.U), pari ad un numero di 1500 ore di attività didattica.

Gli insegnamenti saranno impartiti attraverso attività d’aula, lezioni teoriche frontali ed esercitazioni,  ed attività applicative, lezioni in videoconferenza,workshop, lavori in gruppo ed in rete, case-analysis.  Per i workshop, che saranno residenziali, vi è l’impegno al finanziamento da parte dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito Internet di Ateneo alla voce: http://www3.unisa.it/.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro le 12:00 del giorno 12 ottobre 2009.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .