“Maltrattamenti e abusi sessuali su minori: fenomeno, tutela, intervento” è il titolo del Master Universitario di II livello istituito presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno.
Si tratta di un argomento di estrema attualità che preoccupa genitori, educatori e gli stessi ragazzi come dimostra il IX Rapporto sull’Infanzia e l’Adolescenza, curato da Telefono Azzurro ed Eurispes.
La paura più frequente tra le adolescenti italiane è quella di essere vittima di violenze sessuali (il 22,6% nutre spesso questo timore), seguita dalla paura di essere importunate da sconosciuti (13,1%) e da quella di essere coinvolte in attentati terroristici (11,5%). Pericoli che preoccupano maggiormente anche i maschi: il 10,9% ha spesso paura di subire violenza sessuale, il 10% attentati terroristici e l’8,4% molestie da parte di sconosciuti. E’ necessario, allora, sollecitare una maggiore attenzione al mondo dei giovani, alle difficoltà che possono incontrare nel corso dello sviluppo; ascoltarli, capirne i bisogni, favorire la loro crescita cognitiva, emotiva e relazionale. Queste le motivazioni poste alla base della prima edizione di questo Master al quale sarà possibile accedere attraverso un concorso pubblico, per titoli ed esame indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
Sono 40 i posti disponibili mentre, per l’attivazione del Corso, sarà necessario raggiungere un numero di iscritti non inferiore a 20. La Tassa d’iscrizione annuale, versata da tutti gli studenti iscritti al Corso di Master, è a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il Corso di Master Universitario, di durata annuale, si articola in un ciclo, della durata di un anno, per complessivi 60 crediti formativi (C.F.U), pari ad un numero di 1500 ore di attività didattica.
Gli insegnamenti saranno impartiti attraverso attività d’aula, lezioni teoriche frontali ed esercitazioni, ed attività applicative, lezioni in videoconferenza,workshop, lavori in gruppo ed in rete, case-analysis. Per i workshop, che saranno residenziali, vi è l’impegno al finanziamento da parte dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito Internet di Ateneo alla voce: http://www3.unisa.it/.
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro le 12:00 del giorno 12 ottobre 2009.
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.