Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/09/2025 alle 11:55

Master in Didattica delle Discipline Letterarie a Pisa: iscrizioni fino al 10 settembre

Notizia del 27/08/2009 ore 11:07

Sono in corso le preiscrizioni al Master di II livello in Didattica delle Discipline Letterarie attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

Il corso è finalizzato a qualificare e valorizzare la funzione di docenza nelle scuole secondarie attraverso l'acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a garantire ai corsisti i risultati di apprendimento, relativi alle classi di abilitazione interessate da questa proposta, previsti dall'ordinamento vigente.

Il titolo finale contribuirà al punteggio di valutazione della prova di ammissione al Tirocinio Formativo Annuale (TFA). Fino alla messa a regime delle LM specifiche per la formazione degli insegnanti secondari, infatti, il TFA è previsto a numero programmato.
In futuro, la conclusione positiva del percorso di TFA abiliterà all’insegnamento nelle diverse classi. La Facoltà di Lettere e filosofia garantisce il riconoscimento di almeno 30 dei cfu acquisiti con questo Master in qualunque futuro percorso professionalizzante per l’insegnamento gestito dalla Facoltà stessa.

Il Master ha durata annuale e conferisce un totale di 60 CFU. La quota di iscrizione è pari a 1.800 euro.

Le domande di preiscrizione dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2009.

Per informazioni:
http://www.unipi.it/master/dett_master48.html

Ultime Notizie dai Master

Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari

Notizia del 01/09/2025 ore 11:55

Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.

Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network

Notizia del 01/09/2025 ore 11:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.

Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità

Notizia del 28/08/2025 ore 15:37

Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari

Notizia del 28/08/2025 ore 15:34

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.

UniCa attiva tre nuovi master sul cinema

Notizia del 28/08/2025 ore 15:31

L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.