Sono in corso le preiscrizioni al Master di II livello in Didattica delle Discipline Letterarie attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.
Il corso è finalizzato a qualificare e valorizzare la funzione di docenza nelle scuole secondarie attraverso l'acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a garantire ai corsisti i risultati di apprendimento, relativi alle classi di abilitazione interessate da questa proposta, previsti dall'ordinamento vigente.
Il titolo finale contribuirà al punteggio di valutazione della prova di ammissione al Tirocinio Formativo Annuale (TFA). Fino alla messa a regime delle LM specifiche per la formazione degli insegnanti secondari, infatti, il TFA è previsto a numero programmato.
In futuro, la conclusione positiva del percorso di TFA abiliterà all’insegnamento nelle diverse classi. La Facoltà di Lettere e filosofia garantisce il riconoscimento di almeno 30 dei cfu acquisiti con questo Master in qualunque futuro percorso professionalizzante per l’insegnamento gestito dalla Facoltà stessa.
Il Master ha durata annuale e conferisce un totale di 60 CFU. La quota di iscrizione è pari a 1.800 euro.
Le domande di preiscrizione dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2009.
Per informazioni:
http://www.unipi.it/master/dett_master48.html
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.