Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche a Trento: edizione 2009/2010

Notizia del 28/09/2009 ore 17:20

Il Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche, Master Universitario di Secondo Livello con formula part time è svolto dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dalla tsm-Trentino School of Management ed è rivolto a 25 partecipanti:

  • Laureati quinquennali o quadriennali (vecchio ordinamento) con laurea specialistica
  • Laureandi quinquennali che conseguiranno il titolo entro la data di avvio del Master.
  • Funzionari di amministrazioni pubbliche in possesso di laurea specialistica, laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in economia, giurisprudenza, sociologia, ingegneria e scienze politiche.

Il Master affronta le principali tematiche inerenti l’amministrazione ed il governo delle amministrazioni pubbliche alla luce di contesti ambientali esterni e di contesti organizzativi interni sempre più dinamici e complessi. Gli obiettivi formativi sono:

  • fornire ed integrare le conoscenze e le competenze di management e giuridiche necessarie per operare a livello dirigenziale nelle attuali pubbliche amministrazioni;
  • rendere evidenti le possibili linee evolutive della pubblica amministrazione, al fine di conseguire efficienza ed efficacia in una società più competitiva, globalizzata ed ispirata al principio di sussidiarietà;
  • fare concrete esperienze di gestione di progetti complessi nelle pubbliche amministrazioni italiane ed europee (con attività di stage).

I partecipanti svilupperanno competenze per:

  • operare in maniera efficace nel governo delle moderne amministrazioni pubbliche
  • interpretare gli eventuali elementi di crisi della PA e riconoscere le tendenze verso cui indirizzare la produzione dei servizi e gli interventi
  • individuare e valutare le possibili modalità di finanziamento dell’intervento pubblico
  • gestire progetti di innovazione e di cambiamento
  • utilizzare gli strumenti di management pubblico, applicando le regole giuridiche previste per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi
  • progettare adeguati strumenti di controllo e di rendicontazione delle attività pubbliche
  • governare le relazioni con gli utenti e progettare sistemi di qualità
  • utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare le relazioni con gli utenti dei servizi pubblici e con l’insieme degli stakeholders delle amministrazioni pubbliche
  • valutare progetti e programmi di sviluppo locale.

Staff del Master
Direttore: Andrea Francesconi
Coordinatrice Didattica: Paola Molignoni

Durata del Master
dal 5 novembre 2009 ed il 26 novembre 2010 per complessive 960 ore di formazione di cui 480 ore d’aula e 480 ore stage. Le lezioni si terranno il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato per un totale di 16 ore settimanali.

Selezione
nel giorno 15 ottobre presso tsm-Trentino School of Management, sede di Sardagna (Trento) – Centro Congressi Panorama, Via alla Funivia

Quota di partecipazione
4.000,00 Euro comprensiva del buono pasto; il materiale didattico;i testi di studio

Servizi e agevolazioni:
I partecipanti potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dall’Opera Universitaria di Trento. A ciascuno studente sarà rilasciata la carta dello studente per poter accedere e fruire: dell’accesso ai posti alloggio per gli allievi fuori sede; dell’accesso a tariffa agevolata al servizio ristorazione; della fruizione di sconti e agevolazioni su iniziative culturali ed ingressi a centri sportivi convenzionati;dell’accesso alle risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Catalogo Bibliografico Trentino (CBT)

Borse di studio
Sono disponibili otto borse di studio del valore di Euro 2.000,00 ciascuna a copertura parziale della quota di iscrizione, di cui due messe a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. Südtiroler Sparkasse AG.


Per informazioni

Segreteria Master PA
Paola Molignoni
tel:  + 39 0461.020 031
fax: + 39 0461.020 010
e-mail: info@tsm.tn.it
www.tsm.tn.it

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.