Gli sviluppi normativi in tema di rischi finanziari e i processi di riorganizzazione che stanno interessando l’industria bancaria hanno accentuato la necessità di disporre di professionisti dell’ analisi del credito, figure strategiche per dare slancio alla performance aziendale.
I Credit Manager, in Italia sono figure di recente istituzione ma la cui importanza e diffusione sono destinate ad aumentare di molto nel prossimo futuro. Importanti nei cicli economici positivi, diventano essenziali nei momenti di congiuntura negativa. Ed è per questo che anche se con netto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, questa figura professionale sta diventando sempre più determinante in banche e imprese.
Un tempo considerato solo come addetto al recupero crediti, oggi, in un momento storico di grande difficoltà finanziaria per le imprese ed i mercati, il credit manager è diventato una figura importante, una figura trasversale, che dialoga sinergicamente con tutti i centri di responsabilità, un professionista preparato e formato che deve necessariamente unire competenze economiche, giuridiche e bancarie.
Ma come si diventa Credit Manager?
Nella maggior parte dei casi, al Credit manager è richiesta la laurea in materie giuridico – economiche. Deve possedere un background molto ampio, una solida preparazione teorico/pratica in analisi finanziaria e in tecnica commerciale ed amministrativa, conoscere approfonditamente le logiche bancarie, gli aspetti giuridico legali nella relazione con l’impresa, avere competenze elevate in tema di analisi d’impresa e valutazione del rischio di credito, sistemi di rating, logiche e principi introdotti da Basilea II.
Partendo dall’esperienza maturata nella formazione alle banche italiane Istituto di Studi Bancari ha progettato un percorso multidisciplinare in formula weekend per professionisti già inseriti in banca ma che vogliono acquisire una specifica preparazione nell’analisti del credito.
Il Master in Credit Management, disponibile in formula full time con stage per neolaureati, e in formula weekend per professionisti già inseriti in banca ma che vogliono approfondire la loro conoscenza della tematica della gestione dei crediti, rispondere in pieno alle esigenze di competenza professionale richieste dalla Banca e dalle Imprese clienti.
I partecipanti, con il contributo di consulenti e professionisti del settore, acquisiranno una solida preparazione pratica e teorica di valutazione dei rischi, analisi di merito creditizio, pianificazione finanziaria, misurazione, controllo e gestione dei rischi, adempimenti operativi introdotti da Basilea 2, attività di Asset Liability.
Post Laurea
Formula Full Time 240 ore d’aula + 3 mesi di stage
Sede: Lucca Data Inizio: 19 ottobre 2009
Richiedi maggiori informazioni
Executive
Formula weekend : 6 giornate di studio al sabato
Sede: Firenze Data Inizio: 31 ottobre 2009
Richiedi maggiori informazioni
I Master di Istituto Studi Bancari possono essere finanziati con i voucher formativi Formatemp.
Istituto di Studi Bancari
V.le S. Concordio, 135
LUCCA – 55100
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.