Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Il giovane vincitore del premio Vespucci ammesso al Mains del Sant’Anna di Pisa

Notizia del 04/11/2009 ore 12:15

800 ore di formazione e 4 mesi di stages in Italia e all’estero. Sono i numeri del Master Mains della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che quest’anno si lega al Premio Vespucci. Il vincitore della Sezione Giovani potrà iscriversi gratuitamente al Master di II livello in Management, Innovazione e Ingegneria dei servizi (Mains). Il concorso promosso dal Consiglio regionale della Toscana e da Confindustria Toscana vuole sostenere l’innovazione del sistema produttivo. Tra i premi, che saranno consegnati il prossimo 27 novembre a Firenze nella sede del Consiglio Regionale, l’opportunità di diventare “futuri manager” alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che vanta prospettive concrete nel mondo del lavoro.

A testimoniarlo il tasso di placement del 90% registrato alla fine del corso. “Il master fornisce competenze manageriali, grazie a docenti di primo livello, ed esperienze formative a stretto contatto con le aziende”, spiega Roberto Barontini, direttore del Master Mains. “L’approccio innovativo del master è testimoniato, in particolare, dall’organizzazione delle attività di Innovation LAB: si tratta di ‘palestre formative’ dove gli allievi lavorano su specifici progetti proposti dai partner, fianco a fianco con manager delegati dalle imprese”.

Il master, aperto a 24 candidati, ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulla gestione strategica dell’impresa nella nuova “Economia dei servizi” esaminando il tema dell’Innovazione con una prospettiva interdisciplinare tra la Cultura scientifico-tecnologica, la cultura economica e quella organizzativa. I partner aziendali del corso di alta formazione sono Ansaldo Energia, Banca CR Firenze, Brembo, Centro Ricerche Fiat, CDC Point, Elsag Datamat, Ericsson, Finmeccanica Group Services, IBM, Intesa SanPaolo, SIA-SSB, Telecom Italia, Vodafone. Il master che prevede la possibilità di seguire moduli didattici presso sedi universitarie estere è realizzato con il “Center for Open Innovation” presso la Haas School of Business della University of California a Barkeley e si avvale quindi della collaborazione di numerosi istituti universitari esteri. Il candidato ideale per il Master Mains è il laureato in ingegneria e in economia anche se il corso non richiede specifici percorsi universitari.

Le iscrizioni al Master Mains chiudono il 16 novembre 2009.

Tutte le informazioni su http://innovazione.sssup.it

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.