Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/07/2026 alle 11:17

Master in Politiche Pubbliche e Gestione Sanitaria: ancora aperte le iscrizioni all’edizione 2011

Notizia del 20/12/2010 ore 14:52

Sono ancora in corso le iscrizioni al Master di II livello in Politiche Pubbliche e Gestione Sanitaria, organizzato dalla Sapienza Università di Roma. Si tratta di un corso di studi annuale di alta specializzazione rivolto ai laureati quadriennali o a coloro che siano in possesso di laurea specialistica in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Economiche, Farmacia e Medicina.

Il master, che avrà inizio nel febbraio 2011 e che conferisce 60 crediti formativi universitari, è finalizzato a formare figure professionali qualificate nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e private relative al settore sanitario. Affianca alla conoscenza dei sistemi e regole di gestione la consapevolezza della necessità di un efficace assetto della gestione sanitaria.

Il programma del corso è strutturato in moduli didattici integrati che comprendono, nell’ordine, i principi costituzionali sulla salute, le nozioni basilari del diritto e quelle sanitario-ospedaliere, l’architettura del sistema sanitario e il suo governo, la politica della gestione del personale, le regole dell’agire amministrativo, i diritti del malato e la deontologia medica, la responsabilità e le assicurazioni nella sanità, la governance economica, la statistica e gli strumenti per la gestione sanitaria.

L’ammissione al Master è preceduta da un colloquio finalizzato all’assegnazione di eventuali borse di studio. La prima parte del corso si articolerà in cicli di lezioni teorico-pratiche. Nella seconda parte è possibile svolgere stage presso organismi e strutture sanitarie o aventi attribuzioni amministrative in materia sanitaria.
Il costo è di € 5.500, pagabili in due rate.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 14 gennaio 2011 a:
Segreteria del Master in “Politiche pubbliche e gestione sanitaria”
Dipartimento di Teoria dello Stato
Sapienza – Università di Roma – Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma
Tel. 06/49910599 – 06/49910528 – Fax. 06/4451392
segreteriadidattica.teoriastato@uniroma1.it

Bando:
www.dts.uniroma1.it

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management

Notizia del 27/07/2026 ore 11:17

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a

Notizia del 24/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.

Notizia del 23/07/2026 ore 11:41

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy

Notizia del 22/07/2026 ore 16:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.

Asfor Master Day 2026, intervista a Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - GEMA Business School

Notizia del 21/07/2026 ore 13:48

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.