Fino a martedì 22 dicembre 2009 resteranno aperte le iscrizioni al primo Master di secondo livello interamente focalizzato sulla progettazione della luce in ogni settore di applicazione.
Giunto alla settima edizione il Master in Lighting Design MLD avrà inizio l’11 gennaio 2010 e darà la possibilità ai corsisti di usufruire delle borse di studio erogate dal Ministero degli Esteri, dalle Regioni italiane e dagli Sponsor. Le lezioni si svolgeranno con la frequenza di una settimana al mese presso la Facoltà di Architettura in via Gianturco 2, Roma.
Dal 2004 il Master in Lighting Design MLD diretto dal Prof. Corrado Terzi è attivo presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma ed ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate fortemente richieste dal mercato del lavoro
Sin dalla prima edizione il Master di secondo livello MLD ha collocato oltre il 70% dei suoi partecipanti presso Aziende Leader del settore e Studi Professionali.
L’accesso è consentito ai possessori di laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità.
Grazie all’ausilio del Ministero degli Esteri, che ha messo a disposizione numerose borse di studio, è stato avviato un processo di internazionalizzazione, più di un terzo degli iscritti al Master MLD è rappresentato da studenti stranieri che possono usufruire di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.
Il Master si svolge in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma che ha messo a disposizione prestigiose sedi, quali gli spazi dell’auditorium dell’Ara Pacis e la Casina del Cardinal Bessarione, e ha collaborato alla didattica nell’ambito dei workshop progettuali quali il progetto illuminotecnico per la Colonna Traiana e l’Emiciclo Napoleonico.
Nelle precedenti edizioni sono stati realizzati workshop progettuali in vari ambiti:
- Installazioni luminose nei concerti internazionali di Arte e Scienza 2006 in collaborazione con il Centro di Ricerche Musicali CRM di Roma;
- Spazio cromatico interattivo nel Museo dei bambini “Explora” di Roma in collaborazione con Artemide, azienda leader nel settore dell’illuminazione;
- Allestimento e progetto delle luci per mostre: “Adolf Loos: architettura, utilità e decoro” e per la mostra “ Emilio Vedova – 1919-2006” presso la Galleria Nazionale di Arti Moderne di Roma.
Per saperne di più:
http://w3.uniroma1.it/diar/master/master.htm
www.masterlighting.it
Per contatti e informazioni:
Arch. Floriana Cannatelli
E-mail: info@masterlighting.it
Cell. +39.339.2007187
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.