Sono aperte le iscrizioni al master e al corso di aggiornamento della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo per formare specialisti nell’analisi dei diversi aspetti di un territorio – storico-geografici, socio-economici, culturali, ecologici – e nella costruzione di progetti (dalla redazione alla realizzazione concreta) per lo sviluppo locale strategico e sostenibile. Professionisti capaci anche di reperire i finanziamenti necessari agli enti pubblici o privati per la realizzazione dei progetti e di creare la rete tra istituzioni e soggetti privati indispensabile per promuovere e sostenere processi di cambiamento locale.
Il master in "Tecniche di partecipazione, mediazione territoriale, facilitazione e progettazione per lo sviluppo e la valorizzazione degli spazi locali" e il corso di aggiornamento sugli stessi temi sono organizzati dalla facoltà aretina dell’Università di Siena e dall'Agenzia regionale per la Protezione ambientale della Toscana (Arpat), con la collaborazione del Centro per l'Innovazione organizzativa e gestionale nelle pubbliche amministrazioni (Cinpa) di Arezzo.
I corsi sono coordinati dalla professoressa Marina Marengo, responsabile dell'Osservatorio aretino per lo Studio dello sviluppo sostenibile.
Entrambi i percorsi sono rivolti in particolare a dipendenti degli enti pubblici, delle imprese, ai membri delle associazioni di volontariato operanti nel campo sociale, culturale ed ambientale, di organismi dell'Unione europea, ai quali verranno proposti gli strumenti per svolgere, all’interno di strutture pubbliche e private dei territori locali analisi trasversali degli aspetti storici, antropologici, geografici, culturali, legislativi, economici, ecologici, sociali di un territorio, in funzione di una progettazione – integrata e concertata con altri enti e soggetti pubblici e privati – dello sviluppo locale. Le domande di iscrizione possono essere presentate entro il 1° febbraio 2010.
La tassa di iscrizione al master, aperto ai laureati, è di 2700 euro (in due rate), quella per il corso di aggiornamento, aperto a tutti gli interessati, è di 900 euro.
Per informazioni è possibile consultare le pagine web dell'ufficio Post-laurea dell’Università di Siena www.unisi.it oppure quelle del dipartimento di Teoria e documentazione delle tradzioni culturali www.unisi.it/tdtc, scrivere all'indirizzo email master-oasss@unisi.it o telefonare al numero 0575 926208.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.