AAA “Cacciatori di notizie” cercasi. Per gli appassionati di Report e del giornalismo d’assalto, per imparare a realizzare inchieste giornalistiche di grande impatto mediatico l’occasione giusta è il Master in Giornalismo d'Inchiesta di Eidos Communication.
Il posto nell’aula del Master è l’occasione giusta per seguire lezioni direttamente con chi è considerato un maestro del genere come Marco Travaglio e Sandro Provisionato e vivere un’esperienza di stage di 3 mesi in una vera società di produzione video e documentari d’inchiesta.
Eidos Communication, Agenzia di Comunicazione e Scuola di Alta Formazione è specializzata nella formazione giornalistica post laurea: giornalismo di carta stampata, radiotelevisivo, moda, radio e ufficio stampa.
Il Master in Giornalismo d’Inchiesta nasce dalla opportunità di fornire gli strumenti per saper interpretare l’informazione nella sua forma più originaria e nobile: la cronaca investigativa.
Grandi casi internazionali – basta ricordare il Water Gate e i due giornalisti del Washington Post grazie ai quali fu portato alla luce – ma anche inchieste tutte italiane come quelle realizzate dal gruppo di giornalisti free lance della trasmissione Report, dimostrano come il giornalista possa unire intuito e intraprendenza, tecniche investigative e fedeltà alla notizia.
Il Master di Eidos Communication offre l’opportunità di avere una formazione completa per essere in grado di realizzare un’inchiesta in tutte le sue fasi, dall’indagine, al montaggio del servizio o alla scrittura del pezzo, grazie al confronto con grandi giornalisti come Marco Travaglio, Franco Fracassi, Sandro Provisionato, Michele Gambino. Per tutti gli allievi inoltre: uno stage della durata di 3 mesi durante i quali mettere in pratica quanto acquisito a lezione, la collaborazione giornalistica con articoli certificati e retribuiti, laboratori attraverso i quali verranno realizzate inchieste sul campo, lezioni dedicate allo studio dell’uso della telecamera, delle tecniche di montaggio e la direzione della fotografia. Il Master è a numero chiuso e i posti disponibili si stanno esaurendo. Per essere ammessi è necessario superare un test di selezione individuale (una prova scritta e un colloquio motivazionale). La prova si tiene gratuitamente nella sede di Eidos a Roma e per prenotarlo è necessario chiamare lo 06 45 55 54 52 o mandare una mail a corsi@eidos.co.it
La Scuola mette inoltre a disposizione Borse di Studio e Agevolazioni per i fuori sede. L’assegnazione di questi vantaggi avviene in base all’esito del test di selezione.
Per info: 06 45 55 54 52
corsi@eidos.co.it
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.