Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master in Progettazione Sociale a Teramo: iscrizioni prorogate al 31 gennaio

Notizia del 18/01/2010 ore 11:05

E' stata prorogato al 31 gennaio 2010 il termine per le iscrizioni al Master in Progettazione Sociale, attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Il Master intende formare esperti in grado di progettare e gestire interventi innovativi di rilievo europeo, nazionale, regionale e locale nel settore sociale. La figura professionale in uscita dal percorso di formazione è quella di esperto in progettazione sociale, un professionista che dovrà possedere una significativa padronanza delle metodologie di ricerca delle fonti di finanziamento (fondi strutturali, nazionali e regionali), delle modalità di costruzione di reti di partner promotori ed attuatori di iniziative sperimentali, delle tematiche di progettazione del settore delle politiche sociali e delle strategie di management degli interventi co-finanziati. L'esperto in progettazione sociale dovrà avere un'elevata autonomia gestionale ma nel contempo possedere una spiccata capacità nel tessere processi di relazione e di integrazione tra organismi differenti operanti sia in ambito nazionale che internazionale.

La formazione sarà organizzata tramite un percorso didattico teorico-pratico diretto a fornire una nuova cultura metodologica organizzativa e a stimolare l'acquisizione di capacità progettuali, relazioni e tecnico operative. La finalità è quella di offrire gli strumenti al progettista per affrontare problemi e situazioni complesse tipiche del settore sociale.
L'area dei servizi sociali conosce da un lato una progressiva restrizione delle risorse pubbliche delle istituzioni locali e regionali da investire in progetti innovativi e dall'altro un repentino cambiamento dei bisogni sociali con la necessità di sperimentare sempre nuove iniziative in risposta ai bisogni emergenti. In questo scenario gli enti locali e le organizzazioni del Terzo settore richiedono sempre più figure professionali in grado di mobilitare risorse comunitarie, nazionali e regionali per far fronte alle crescenti domande di aiuto e di servizio sociale.

Le lezioni, svolte presso la sede della Scuola di Alta formazione Sociale del Comune di San Salvo, si terrano dal giovedì al sabato.

Per informazioni:
Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Tel. 0861.266092 – fax 0861.266091
master@fondazioneuniversitaria.it

Fonte: www.unite.it

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.