È istituito, per l'anno accademico 2009/2010, presso le Facoltà di Scienze Politiche e di Economia dell'Università di Salerno, il Master di I livello in Fund and People Raising.
Il corso propone un percorso di studi per accrescere le competenze ed aumentare le chances d’ingresso lavorativo nel terzo settore, che ha ormai assunto una dimensione rilevante per lo sviluppo economico del Paese. Le Istituzioni del settore (aziende non profit, fondazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato) sono cresciute nell’ultimo decennio in percentuali dal 50% al 100%, con notevole incrementi dell’occupazione. La riduzione dei finanziamenti pubblici ha reso sempre più strategica l’attività di fund-raising: non più un’attività residuale ma cardine strategico per lo sviluppo delle organizzazioni non profit.
Il Master Fuper intende formare professionisti esperti nelle attività di promozione, reperimento e selezione delle risorse umane e finanziarie per la realizzazione di progetti e iniziative nei campi: sociale, umanitario, culturale, politico e di assistenza sanitaria.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Economia e con il Master in Fund Raising per il Non profit e gli Enti Pubblici dell’Università degli studi di Bologna – sede di Forlì.
Il master avrà una durata di 12 mesi a partire da marzo 2010, con lezioni distrubuite su tre pomeriggi a settimana. La didattica consisterà in: lezioni frontali, applicazioni e prove su metodi quantitativi, analisi e soluzione di problemi, reporting, studi di casi, testimonianze, didattica a distanza, tirocinio e project work.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 febbraio 2010.
Per informazioni:
Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – DISES
Telefono: 089 962153 Fax 089 962049
e-mail: masterfpr@unisa.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.