È istituito, per l'anno accademico 2009/2010, presso le Facoltà di Scienze Politiche e di Economia dell'Università di Salerno, il Master di I livello in Fund and People Raising.
Il corso propone un percorso di studi per accrescere le competenze ed aumentare le chances d’ingresso lavorativo nel terzo settore, che ha ormai assunto una dimensione rilevante per lo sviluppo economico del Paese. Le Istituzioni del settore (aziende non profit, fondazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato) sono cresciute nell’ultimo decennio in percentuali dal 50% al 100%, con notevole incrementi dell’occupazione. La riduzione dei finanziamenti pubblici ha reso sempre più strategica l’attività di fund-raising: non più un’attività residuale ma cardine strategico per lo sviluppo delle organizzazioni non profit.
Il Master Fuper intende formare professionisti esperti nelle attività di promozione, reperimento e selezione delle risorse umane e finanziarie per la realizzazione di progetti e iniziative nei campi: sociale, umanitario, culturale, politico e di assistenza sanitaria.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Economia e con il Master in Fund Raising per il Non profit e gli Enti Pubblici dell’Università degli studi di Bologna – sede di Forlì.
Il master avrà una durata di 12 mesi a partire da marzo 2010, con lezioni distrubuite su tre pomeriggi a settimana. La didattica consisterà in: lezioni frontali, applicazioni e prove su metodi quantitativi, analisi e soluzione di problemi, reporting, studi di casi, testimonianze, didattica a distanza, tirocinio e project work.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 febbraio 2010.
Per informazioni:
Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – DISES
Telefono: 089 962153 Fax 089 962049
e-mail: masterfpr@unisa.it
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.