Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/05/2025 alle 12:57

Al via a Verona il Master in Filosofia come Via di Trasformazione

Notizia del 26/08/2010 ore 12:35

Che cosa significa oggi pensare? Quali sono le ricadute pratiche e sociali di un pensiero, come quello filosofico, che non si presta troppo facilmente a ricalcare stereotipi e luoghi comuni, così come non si accontenta più di riposare su se stesso, sulla propria consolidata tradizione? E’ per rispondere, in termini pratici, a questo tipo di quesiti di enorme portata non solo filosofica, ma anche politica e culturale che prende avvio all’Università degli studi di Verona il Master di secondo livello (biennale) “Filosofia come via di trasformazione”.

Il master è indirizzato a una nuova generazione di filosofi e di filosofe destinati a lavorare in contesti di cura, didattici, formativi, sociali e aziendali con competenze pratiche originali e uniche. Strutturato in 3.000 ore complessive, comprensive delle ore di studio individuale, il Master si avvale di 36 docenti provenienti dalle Università italiane e dalle libere professioni, con le ricerche più avanzate in aree che vanno dalla teologia alla musica alle scienze sperimentali. L’intento è quello di rispondere fattivamente all’attuale crisi culturale della nostra epoca, conformatasi sul culto delle idee astratte e sugli specialisti esasperati, attraverso la creazione di figure professionali in grado di affrontare, attraverso un bagaglio di competenze scientifiche e magistrali, problemi soggettivi, sociali, politici, familiari, lavorativi, adolescenziali, formativi, culturali e di incontro con culture differenti.

Ad una richiesta sempre maggiore da parte del mondo del lavoro di figure nuove, capaci di farsi carico del crescente bisogno di senso e di riflessioni, il Master risponde promuovendo una filosofia che parte da un atteggiamento fenomenologico in grado di offrire la decisiva attenzione all’esistenza qualitativamente differente degli uomini e delle donne. Sempre in questa direzione il Master propone contestualmente l’acquisizione della psicoanalisi considerata come una delle filosofie pratiche nate nel Novecento e, come tale, ne promuove il sapere e la sapienza, in un confronto positivo con le altre pratiche filosofiche. Il Master dell’Università di Verona si impegna a formare radicalmente e scientificamente figure che avranno complesse competenze filosofiche e culturali, declinate in modo che siano utili per riorientare positivamente gli ambiti della vita pratica quotidiana. Figure che data l’elevata preparazione saranno in grado anche di formare i formatori e le formatrici.

Il corso biennale di Master è aperto a laureati e laureate con Laurea Magistrale e ante riforma: lettere e filosofia; ex-magistero; architettura; scienze politiche; scienze della formazione; medicina. Lauree specialistiche in scienze infermieristiche e nelle professioni sanitarie.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 24 settembre.

Per informazioni:
ufficio master e corsi di perfezionamento
via paradiso, 6 – 37129 Verona
tel. 045 8425216/44
fax 045 8425217
e-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it

Ultime Notizie dai Master

Aperte le Iscrizioni al Corso di Formazione Permanente in Deontologia Forense all'Università di Brescia

Notizia del 16/05/2025 ore 12:57

Al via le iscrizioni per il Corso di Formazione Permanente e Continua in "Deontologia Forense" per l'anno accademico 2025/2026 all'Università di Brescia. Il corso, coordinato dal Prof.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "I Disturbi dello spettro autistico: Interventi Naturalistici Comportamentali Evolutivi" - Università di Brescia

Notizia del 16/05/2025 ore 12:56

È pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "I Disturbi dello spettro autistico: Interventi Naturalistici Comportamentali Evolutivi" a.a.

Aperte le iscrizioni al Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore a Brescia

Notizia del 16/05/2025 ore 12:53

Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di I livello in “Cure Palliative e Terapia del Dolore” per l’anno accademico 2025/2026 all'Università di Brescia.

Master universitari per il personale degli Ambiti Territoriali: aperto l’Avviso per le Università

Notizia del 16/05/2025 ore 12:51

È stato pubblicato l’Avviso per la selezione di Università interessate a organizzare ed erogare Master universitari di I e II livello rivolti agli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

26 giugno: all’Università di Parma prima edizione del “PhD Job Day”, iscrizioni aperte

Notizia del 16/05/2025 ore 12:42

Prima edizione del PhD Job Day dell’Università di Parma, evento unico pensato per connettere dottoresse e dottori di ricerca con le imprese. L’iniziativa, promossa dalla U.