Che cosa significa oggi pensare? Quali sono le ricadute pratiche e sociali di un pensiero, come quello filosofico, che non si presta troppo facilmente a ricalcare stereotipi e luoghi comuni, così come non si accontenta più di riposare su se stesso, sulla propria consolidata tradizione? E’ per rispondere, in termini pratici, a questo tipo di quesiti di enorme portata non solo filosofica, ma anche politica e culturale che prende avvio all’Università degli studi di Verona il Master di secondo livello (biennale) “Filosofia come via di trasformazione”.
Il master è indirizzato a una nuova generazione di filosofi e di filosofe destinati a lavorare in contesti di cura, didattici, formativi, sociali e aziendali con competenze pratiche originali e uniche. Strutturato in 3.000 ore complessive, comprensive delle ore di studio individuale, il Master si avvale di 36 docenti provenienti dalle Università italiane e dalle libere professioni, con le ricerche più avanzate in aree che vanno dalla teologia alla musica alle scienze sperimentali. L’intento è quello di rispondere fattivamente all’attuale crisi culturale della nostra epoca, conformatasi sul culto delle idee astratte e sugli specialisti esasperati, attraverso la creazione di figure professionali in grado di affrontare, attraverso un bagaglio di competenze scientifiche e magistrali, problemi soggettivi, sociali, politici, familiari, lavorativi, adolescenziali, formativi, culturali e di incontro con culture differenti.
Ad una richiesta sempre maggiore da parte del mondo del lavoro di figure nuove, capaci di farsi carico del crescente bisogno di senso e di riflessioni, il Master risponde promuovendo una filosofia che parte da un atteggiamento fenomenologico in grado di offrire la decisiva attenzione all’esistenza qualitativamente differente degli uomini e delle donne. Sempre in questa direzione il Master propone contestualmente l’acquisizione della psicoanalisi considerata come una delle filosofie pratiche nate nel Novecento e, come tale, ne promuove il sapere e la sapienza, in un confronto positivo con le altre pratiche filosofiche. Il Master dell’Università di Verona si impegna a formare radicalmente e scientificamente figure che avranno complesse competenze filosofiche e culturali, declinate in modo che siano utili per riorientare positivamente gli ambiti della vita pratica quotidiana. Figure che data l’elevata preparazione saranno in grado anche di formare i formatori e le formatrici.
Il corso biennale di Master è aperto a laureati e laureate con Laurea Magistrale e ante riforma: lettere e filosofia; ex-magistero; architettura; scienze politiche; scienze della formazione; medicina. Lauree specialistiche in scienze infermieristiche e nelle professioni sanitarie.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 24 settembre.
Per informazioni:
ufficio master e corsi di perfezionamento
via paradiso, 6 – 37129 Verona
tel. 045 8425216/44
fax 045 8425217
e-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.