Sono aperte le iscrizioni al Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Il Master si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche delle molteplici discipline comprese nell'ambito della Scienza e della Tecnologia dei cosmetici. L'obiettivo è formare uno specialista, da inserire ai vertici del mondo cosmetico, per competenze e formazione professionale, quale dirigente d'azienda, direttore tecnico d'azienda cosmetica, responsabile del settore R&D, Marketing Manager, responsabile del Controllo Qualità, responsabile della produzione.
Il Corso di Master è biennale per un ammontare di 3000 ore di lavoro, alle quali corrispondono 120 CFU. La frequenza è obbligatoria per l'80%. Le ore di didattica sono così ripartite: 475 ore di didattica frontale; 168 ore di esercitazioni e laboratorio per complessivi 109 CFU; 2082 ore di studio personale; 100 ore, durante il primo anno di corso, per visite didattiche presso aziende cosmetiche e partecipazione a convegni/seminari di settore (4 CFU); 100 ore, durante il II anno di corso, per un periodo di formazione pratica (stage/tirocinio presso aziende del settore convenzionate (4 CFU); 75 ore circa di studio previste per l'elaborazione di una tesi (3 CFU) da presentare al termine del Corso di Studi.
L'importo del contributo di iscrizione è di 1.500 euro annui (3 000 euro complessivi). Il Master avrà inizio nel mese di marzo 2011.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 12 gennaio 2011.
Per informazioni:
Prof.ssa Antonia Sacchi ansacchi@unina.it – 081678614
Dott.ssa Sonia Laneri slaneri@unina.it – 081678650
Bando: http://allegati.unina.it/postlaurea/master/2010_11/F_4037_02_B.pdf
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.