Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/07/2026 alle 11:20

Master in Alta Formazione Professionalizzante per il Nutrizionista StudioSANA: al via il 2 aprile la nuova edizione

Notizia del 10/01/2011 ore 08:56

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master di Alta Formazione Specialistica Professionalizzante per il Nutrizionista, organizzato da Studio SANA, che inizierà il 2 aprile 2011.

Il Master è rivolto a tutti i laureati (Biologia, Medicina, ecc.) che hanno un know how di base nel campo della Nutrizione e vogliono intraprendere e/o migliorare la Professione di Nutrizionista.

L’attività Professionale del Nutrizionista, di oggi, è molto complessa e richiede un aggiornamento continuo, soprattutto di tipo pratico-applicativo, sviluppando competenze specifiche su composizione, valore nutrizionale, significato fisiologico e salutistico degli alimenti, valutazione dello stato di nutrizione con tecniche e metodologie attuali, gestione dello studio.

Il Direttore del master, Prof. Pierluigi Pecoraro, raccomanda di non fidarsi delle proposte formative che insegnano miracoli e soluzioni magiche o che propongono diete e/o titoli dai nomi fantasiosi: non esistono! Esiste – una – Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Applicata basata sull’EBN (Evidence Based Nutrition). Precisa inoltre che la frequentazione di Corsi, Master, Specializzazioni ecc. non rilasciano titoli abilitanti all’esercizio della Professione di Nutrizionista, né tanto meno abilitano alla prescrizione ed elaborazione di diete, qualora non sia previsto dall’ordinamento dell’Albo Professionale di appartenenza, così come disposto dalle normative vigenti.

Articolato in 5 week end full immersion, più della metà delle ore saranno dedicate alle esercitazioni pratiche con esecuzione diretta di tutti i partecipanti delle più recenti metodiche per la valutazione dello stato di nutrizione, bioimpedenza, plicometria, metabolimetro,  intake nutrizionale e determinazione di diete ottimali, simulazioni di casi.

I Docenti sono stati selezionati in base a due criteri ritenuti essenziali e inscindibili per questo Master di Alta Formazione:
- Elevata esperienza Didattica Universitaria e/o di Formazione Scientifica
- Elevata esperienza pratica in attività di Ambulatorio/Studio nel settore specifico della Nutrizione Applicata alla fisiologia ed alla patologia.
Solo questo binomio può assicurare al meglio una formazione Professionalizzante, finalizzata alla acquisizione di elementi teorici e pratico/applicativi necessari per svolgere con competenza e professionalità l’attività di Nutrizionista.

Per l’iscrizione è necessario inviare un curriculum dettagliato. Le modalità di selezione, la procedura per l’iscrizione, ed altre informazioni, sono disponibili su www.studiosana.it/, alla sessione formazione.
La quota iscrizione comprende: 2 coffee break al giorno, pranzo di lavoro, cd con slide e lezioni, testi e monografie scientifiche, borsa con block e penna, attestato, crediti formativi ECM.
Il corso prevede un massimo di 12 iscritti al fine di garantire la massima partecipazione attiva alle esercitazioni che si svolgono in uno studio di Nutrizione, dove al termine del Corso è possibile fare uno stage.

Info:
www.studiosana.it/ o telefonando ai numeri 3886135802 – 0818813054
e-mail info@studiosana.it Dott.ssa Francesca Bianco – Dott. Roberto Ciampaglia.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE

Notizia del 17/07/2026 ore 11:20

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School

Notizia del 16/07/2026 ore 13:42

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.