Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Master in Marketing & Impresa: a Livorno un corso per aiutare i giovani a entrare in azienda

Notizia del 03/03/2011 ore 08:30

Lettere, Scienze Politiche, Economia, Scienze della Comunicazione… il passaggio dal mondo dell'Università all'azienda non è così immediato, almeno per molti giovani. Sono in tanti infatti, specie tra coloro che hanno una laurea triennale, quelli che una volta usciti dal mondo universitario si trovano catapultati in una realtà del lavoro poco ricettiva. Complice la crisi, ma anche un sistema formativo non sempre in linea con una prospettiva occupazionale, molti faticano nel trovare uno sbocco professionale. E questo è in parte dovuto al fatto che spesso i neo laureati hanno una scarsa idea di come funzioni un'azienda.

Per far fronte a questa situazione, il PST BIC Livorno, uno dei Poli Scientifici e Tecnologici – Business Innovation Centre toscani, organizza un Master post laurea insieme a PLS Academy, società fiorentina specializzata in formazione e coaching, e lancia un concorso per premiare con borse di studio i giovani più meritevoli.

«Come evidenziato dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – sottolinea Maurizio Buratti, amministratore del PST BIC Livorno – i giovani stanno soffrendo più di altri soggetti questo momento di crisi. Abbiamo organizzato il Master "Marketing & Impresa" proprio per dare ai nostri ragazzi un'opportunità vicina a casa di specializzarsi e avere una guida per entrare in azienda. Anche la borsa di studio in collaborazione con il magazine online Psicolab.net è stata pensata per dare un'opportunità ai più meritevoli».

Il Master “Marketing & Impresa” (340 ore di formazione da Aprile a Giugno + tirocinio in azienda) si propone di fornire le nozioni e gli strumenti pratici tipici dell’Area Marketing, declinati specificatamente per giovani laureati che vogliono trovare una prima occupazione in azienda.

Il percorso formativo è progettato in maniera innovativa: prevede infatti, non solo un team di docenti qualificati, ma anche il contributo di testimonial di grandi imprese nazionali che interverranno in alcune lezioni, oltre a uno stage aziendale. Oltre alla trasmissione di conoscenze teoriche sarà dato uno spazio particolare al “saper fare”, ai temi della buona gestione, dell’innovazione del settore e al lavoro su sé stessi (coaching), al fine di sviluppare competenze di analisi, relazionali, di pianificazione e gestione manageriale.

Per aiutare i giovani a sostenere i costi del Master, il PST BIC Livorno ha indetto un concorso in collaborazione con la rivista online Psicolab.net con in palio borse di studio per chi invierà articoli affini agli argomenti del Master entro il 25 marzo (Info e regolamento: http://www.psicolab.net/2011/concorso-master-marketing-impresa).

Il Master è aperto a un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà nella sede del PST BIC Livorno, per un totale di 340 ore di formazione. Potranno candidarsi giovani laureati (anche triennali) in discipline economiche, giuridiche e umanistiche. Per aver accesso al corso è necessario partecipare alla prova di ingresso che si terrà il 25 marzo 2011.

Per ulteriori informazioni:
http://www.pstbic.livorno.it/master-full-time-in-marketing-a-impresa.html
Via dell'Artigianato, 53/55, Livorno
Tel. 0586-426669
Fax. 0586-426741

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.