Il settore energetico si è avviato con decisione verso il regime della libera concorrenza aprendo la strada a nuove figure professionali e rendendo sempre più critica la necessità di competenze specialistiche per i settori Energetici e delle Utility. Il Master Management dell’Energia e dell’Ambiente della Business School del Sole 24 ORE è stato progettato proprio in quest’ottica, per fornire ai giovani laureati le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita. Il Master, giunto alla quarta edizione, si pone come obiettivo quello di formare figure professionali specializzate e con una conoscenza a 360° delle problematiche gestionali e economiche delle aziende del settore, garantendo fin dalla prima edizione un accesso privilegiato nel mondo del lavoro.
E’ in partenza la 4^ edizione del Master Management dell’Energia e dell’Ambiente a Roma il 18 Maggio 2011.
Il Master si articola in 5 mesi di aula fulltime e 4 mesi di stage.
Il programma del periodo d’aula prevede moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, workshop, project work e visite aziendali, approfondimenti specifici sul mercato dell’energia, del gas, elettrico, idrico e delle fonti rinnovabili oltre ad un focus sul nucleare.
Il periodo di stage costituisce un’opportunità per applicare quanto studiato in aula, all’interno di imprese del settore energetico e ambientale, nel mondo della consulenza e nelle istituzioni pubbliche.
Le nuove figure professionali in uscita dal Master sono quelle emergenti nel settore quali:
- Energy Manager: responsabile della gestione complessiva dell’energia in aziende con elevati consumi, si occupa dell’individuazione e della realizzazione di interventi di efficientamento, riduzione dei consumi, autoproduzione da fonti termiche e/o rinnovabili. Ha l’obiettivo di ottimizzare il costo complessivo dell’utilizzo di energia;
- Risk Manager: Responsabile della gestione del rischio derivante dall’operatività sul mercato dell’energia elettrica e del gas, ha il compito di definire le politiche di rischio aziendali, di individuare e monitorare i rischi correlati alle attività di scambio sui diversi mercati;
- Portrfolio Manager: Responsabile dell’ottimizzazione del portafoglio di approvvigionamento di energia elettrica, si occupa di individuare e selezionare le fonti di approvvigionamento in funzione dei volumi necessari e del costo;
- Gas Procurement & Logistic Manager: Trader di gas sui mercati di breve/medio periodo e responsabile della gestione logistica del gas. Si occupa della gestione degli approvvigionamenti di gas finalizzati alla vendita sul mercato all’ingrosso, sul mercato B2B e per la generazione termica;
- Power Trader: Trader di energia elettrica sui mercati di breve e di medio periodo, opera sulle piattaforme di scambio regolato italiane ed estere per la gestione degli scambi fisici e finanziari legati al mercato dell’energia;
- Manager dei servizi ambientali;
- Consulenti: specializzati nel settore energetico e nello sviluppo di eco prodotti;
- Manager per istituzioni. ONG, associazioni per categoria e agenzie in materia di pianificazione ambientale e territoriale.
Guarda le testimonianze dei Diplomati al Master Management dell’energia e dell’ambiente:
Federico Malgarini
Marco Danilo Tabasso
Date di selezione:
Milano, nella sede del Sole 24 ORE, via Monte Rosa 91: 28 aprile e 10 maggio
Roma, nella sede del Sole 24 ORE, p.zza dell’Indipendenza 23 b/c: 29 aprile, 5 maggio
Per accedere alle selezioni è necessario compilare la Domanda di ammissione
Per maggiori informazioni scarica la Brochure
Contatti:
tel. 02 (06)3022 6372/3247
e-mail business.school@ilsole24ore.com
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.