Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2011/2012 del Master in Tunnelling and Tunnel Boring Machines, attivato dal Politecnico di Torino e gestito da Corep. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 23 settembre 2011.
Il Master intende formare figure professionali in grado di operare progettualmente nel settore delle gallerie con le necessarie competenze multidisciplinari, nonché in grado di gestire il sistema galleria-macchina e di controllare e coordinare le opere di ingegneria infrastrutturali che prevedono lo scavo di gallerie e l'uso di macchine di scavo a piena sezione. L'uso di tali macchine, infatti, grazie alla riduzione dei tempi di esecuzione delle gallerie e di minimizzazione degli impatti ambientali, sia in area urbana che in area extraurbana, è sempre più diffuso nel mondo.
Il Master ha una durata annuale e prevede circa 450 ore di didattica frontale (lezioni ed esercitazioni) e circa due mesi di stage presso aziende ed enti che si occupano della costruzione di gallerie. Le lezioni verranno svolte interamente in lingua inglese.
La quota di partecipazione è pari a 5.000 euro.
Per ulteriori informazioni:
www.tunnel.formazione.corep.it/tunnel11/
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.