Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Master in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale della Cattolica di Milano: al via la nuova edizione

Notizia del 26/08/2011 ore 09:26

Il Master Scuola di Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Ha lo scopo di formare giornalisti della carta stampata, del settore radiotelevisivo e operanti nei nuovi media attraverso l'integrazione di attività formative e pratica redazionale presso le testate cartacee, televisive, radiofoniche e online edite dalla Scuola.

Le attività didattiche si compongono di corsi di taglio culturale e tecnico; laboratori; incontri con professionisti del settore di rilievo nazionale e internazionale; pratica redazionale.

La Scuola di giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale è riconosciuta dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Gli studenti ammessi svolgono, presso le testate edite dalla Scuola, diciotto mesi di praticantato riconosciuto ai fini dell'ammissione agli esami di idoneità professionale.

Alla fine del biennio gli studenti sono abilitati a sostenere gli esami di idoneità professionale per giornalisti presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

Il Master, di durata biennale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale o triennale oppure un diploma di laurea specialistica.

Il Master Scuola di Giornalismo a stampa radiotelevisivo e multimediale è diretta dal prof. Ruggero Eugeni, ordinario di  Semiotica dei media presso l'Università Cattolica e Direttore dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed). Le testate edite dalla Scuola di Giornalismo sono dirette dal dott. Matteo Scanni giornalista professionista e regista. Il corpo docente del Master comprende nomi di prestigio tra docenti universitari e operatori del settore

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale del giornalismo presso aziende editoriali convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Le domande dovranno essere presentate entro il 2 settembre 2011.

Per maggiori informazioni:
http://almed.unicatt.it/master/giornalismo_a_stampa_radiotelevisivo_e_multimediale

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.