Il Rettore dell’Università di Parma, Gino Ferretti, ha incontrato gli studenti del Master Internazionale in Digital Library Learning (DILL) presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo (Via Università 12).
Il Master in Digital Library Learning, giunto alla sua quarta edizione, è stato selezionato dal programma europeo “Erasmus Mundus”, coordinato per l’Ateneo di Parma dalla Prof.ssa Anna Maria Tammaro, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Delegata del Rettore per l’insegnamento a distanza. Il Master, realizzato in collaborazione tra l’Università di Parma, l’Oslo University College (Norvegia) e la Tallinn University (Estonia), è stato selezionato come uno dei migliori Master Congiunti (Joint Degree) europei.
Il Master internazionale Digital Library Learning (DILL) è un corso avanzato per formare i nuovi professionisti che lavoreranno in biblioteche, archivi e musei digitali, che creeranno le nuove biblioteche de-materializzate (cioè con una collezione digitale di e-book e periodici elettronici) e delocalizzate (cioè non legate ad un edificio fisico, ma virtualmente in tutto il mondo).
I professionisti che concludono con successo il corso saranno capaci di guidare il cambiamento delle istituzioni culturali verso servizi innovativi che usano al meglio le tecnologie disponibili. Il corso è interdisciplinare e bilancia nel contenuto del curriculum sia la formazione tecnologica che la formazione biblioteconomica, entrambe richieste per lo sviluppo di biblioteche digitali.
Per le caratteristiche della biblioteca digitale di internazionalizzazione dei contenuti ed interoperabilità degli standard in uso, i bibliotecari digitali sono internazionali ed il corso di Parma è senza frontiere. Gli studenti, provenienti da tutte le parti del mondo, trascorrono almeno un semestre in ognuna delle Università promotrici. Gli studenti di quest'anno arrivano da Africa, Asia ed Europa, con una prevalenza dall'Asia. I candidati sono circa 300 ogni anno, ma solo 20 hanno la borsa di studio e la classe non può avere più di 25 studenti.
La Commissione Europea offre delle scholarship anche ai migliori docenti provenienti da tutto il mondo per insegnare al Master DILL; quest'anno alcuni Seminari tenuti dai docenti stranieri del Master DILL saranno aperti al pubblico e organizzati in collaborazione con la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi nell’ambito di un programma comune di internazionalizzazione.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.