Il 14 ottobre 2011 scadranno i termini per l’iscrizione alll’ottava edizione del Master di secondo livello in GeoTecnologie Ambientali dell'Università di Siena.
Un'opportunità formativa di alto livello che ogni anno si arricchisce di nuove opportunità. Il Master in Geotecnologie Ambientali è rivolto a giovani laureati in discipline scientifiche e tecniche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della pubblica amministrazione. L’obiettivo principale del Master è quello di formare figure professionali in grado di: acquisire le necessarie competenze tecnico-scientifiche per operare in campo ambientale, conoscere in dettaglio le norme in vigore e saper gestire la comunicazione con gli enti di controllo e assistere il committente nelle scelte operative e di investimento.
La crescente sensibilità collettiva verso il tema della tutela ambientale ha indotto il legislatore italiano, anche sulla spinta degli orientamenti comunitari, a regolamentare con specifiche norme le problematiche della gestione dei rifiuti, dei controlli integrati sulle matrici ambientali, sulla valutazione di impatto ambientale e sulla bonifica di siti contaminati. Le Geotecnologie Ambientali vivono oggi un periodo caratterizzato dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative attraverso una ricerca armoniosa tra settori quali: geologia ed idrogeologia, ingegneria ambientale, geochimica, scienze statistiche e sistemi informativi territoriali.
Il Centro di GeoTecnologie – CGT dell’Università degli Studi di Siena con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha instituito il Master Universitario di II livello in Geotecnologie Ambientali (MSGA), una risposta all’attuazione di tali normative che hanno determinato la necessità di prevedere nuove figure professionali, in particolare tecnici capaci di adeguare strutture industriali e servizi pubblici alle disposizioni di legge, di pianificare investimenti in campo ambientale; una figura determinante in vari campi come la progettazione e gestione degli impianti di smaltimento e recupero rifiuti, il controllo ed il monitoraggio degli inquinanti, la bonifica di siti contaminati.
Nel corso del Master MSGA sono previsti interventi di tecnici appartenenti a società pubbliche e/o private che illustreranno specifici casi relativi a studi e progetti realizzati; sarà inoltre dedicata un'intera giornata alla modalità di redazione del C.V. ed alla preparazione per il sostenimento di colloqui di lavoro presso le aziende del settore.
Il Master è uno dei fiori all'occhiello del CGT ed è un titolo formativo importante che apre le porte a nuove entusiasmanti esperienze professionali.
Per informazioni contattare la Dott.ssa Marilena Trotta:
email. trotta12@unisi.it – Tel. 055.911.94.81
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.