L’Università di Trieste ha aperto il 30 Novembre 2011 le iscrizione del Master di primo livello in “Lean Manufacturing – MULM”, che si chiuderanno il 10 Gennaio 2012.
A seguito del successo delle precedenti edizioni, che ha visto impegnati nel polo universitario pordenonese quadri aziendali di importanti aziende del Nord-Est (ABS, Alf Group, Claber, Cappellotto, Danieli, Jacuzzi Europe, Luvata, Luxottica, Safilo, Savio, Mobilificio Santa Lucia, Snaidero per citarne alcune) e giovani laureati, si è progettato la quarta edizione del Master che prenderà l’avvio il 13 Gennaio 2012 per proporre ai partecipanti nuovi approcci di sistema ed innovativi strumenti e metodologie che aumentino la competitività delle aziende piccole-medio e grandi del Triveneto sui mercati mondiali.
Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze professionali nelle tematiche della Lean Manufacturing preparando degli esperti nella implementazione dell’approccio Lean nelle diverse aree aziendali per identificare il flusso di valore e gli sprechi produttivi, raccogliendo le importanti opportunità al fine di:
- snellire e velocizzare il processo di produzione;
- riprogettare il processo logistico-produttivo, verso la riduzione degli sprechi, la perfezione aziendale e la massima generazione del valore per il cliente e il massimo utile per l’azienda lungo tutto il flusso dall’acquisizione dell’ordine alla sua evasione;
- affrontare e realizzare con successo il cambiamento organizzativo e culturale alla base della Lean Production e alla sostenibilità ambientale attraverso la Green Manufacturing.
Il programma completo di insegnamenti e il project work prevede un totale di 1500 ore che si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni su casi aziendali, simulazioni e business game, applicazione delle tecniche nel “gemba” di realtà aziendali e, negli ultimi 5 mesi, in un progetto da realizzare tramite un tirocinio aziendale, che per i non laureati sarà realizzato attraverso una work experince, allo scopo di mettere in pratica ciò che si è acquisito in precedenza.
Si è posta attenzione alla scelta dei docenti che, accanto a docenti universitari di Bergamo, Brescia, Cassino, Genova, “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, Trieste e Udine, e del Politecnico di Milano e di Torino, prevede la partecipazione di dirigenti di note società di consulenza su queste tematiche come il “Kaizen Institute”, “Senpai” e “Studio Base”, e manager di aziende industriali in cui è stato introdotta la metodologia Lean (Ansaldo Sistemi Industriali, Autovie Venete, Danieli Electorlux Professional e Luxottica).
L’intensa azione di studio del mercato effettuata dal Comitato Scientifico del Master ha trovato piena rispondenza nelle aziende e nelle istituzioni locali. Hanno sostenuto finanziariamente le precedenti edizioni del Master aziende come Ansaldo Sistemi Industriali, Cape, Cybertec, Danieli, Electrolux Professional, Friuladria, LeanProducts, Luxottica e Senpai. All’iniziativa hanno dato sostegno la Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio l’Associazione degli Industriali e il Consorzio Universitario di Pordenone e la LeanProducts.
Lo scorso anno alcune aziende si sono avvalse del “Fondo impresa” per cofinanziare la partecipazione dei loro manager, mentre per gli altri partecipanti, lavoratori o no, residenti in Friuli Venezia Giulia sono stati previsti dei voucher formativi erogabili a conclusione del Master.
Altre informazioni sono rilevabili sul sito del master http://mastering.units.it/.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate in forma telematica sul sito http://www2.units.it/~immatricolazioni/master/ entro il 10 gennaio 2012 alla Sezione Servizi agli Studenti e alla Didattica – Ripartizione Formazione Post-Lauream, in Piazzale Europa 1 a Trieste. Gli uffici sono aperti martedì e venerdì dalle ore 9.00 fino ad esaurimento delle prenotazioni – prenotazione obbligatoria: dalle ore 8.30 alle ore 10.30; lunedì e giovedì dalle 15.15 fino ad esaurimento delle prenotazioni, prenotazione obbligatoria: dalle ore 14.45 alle ore 15.45, mentre le telefonicamente si possono richiedere informazioni al 040558 7960 – orario dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì – (http://www-amm.units.it/master.nsf?OpenDatabase).
Ulteriori informazioni, alla direzione del corso, che ha sede presso il Polo Didattico e Culturale dell’Università di Trieste a Pordenone tel: 0434 29423 o al direttore prof. Pozzetto Dario tel: 040.558.3805 fax: 040.558.3812 e-mail: pozzetto@units.it
Ultime Notizie dai Master
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata" - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 2° livello in "Pneumo-allergologia pediatrica e Nutraceutica applicata", promosso dall'Università di Catania.
Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura), dell'Università di Catania.
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.