Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Un corso per l’eccellenza nelle aziende: aperte le iscrizioni al Master in Lean Manufacturing

Notizia del 05/12/2011 ore 09:42

L’Università di Trieste ha aperto il 30 Novembre 2011 le iscrizione del Master di primo livello in “Lean Manufacturing – MULM”, che si chiuderanno il 10 Gennaio 2012.

A seguito del successo delle precedenti edizioni, che ha visto impegnati nel polo universitario pordenonese quadri aziendali di importanti aziende del Nord-Est (ABS, Alf Group, Claber, Cappellotto, Danieli, Jacuzzi Europe, Luvata, Luxottica, Safilo, Savio, Mobilificio Santa Lucia, Snaidero per citarne alcune) e giovani laureati, si è progettato la quarta edizione del Master che prenderà l’avvio il 13 Gennaio 2012 per proporre ai partecipanti nuovi approcci di sistema ed innovativi strumenti e metodologie che aumentino la competitività delle aziende piccole-medio e grandi del Triveneto sui mercati mondiali.

Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze professionali nelle tematiche della Lean Manufacturing preparando degli esperti nella implementazione dell’approccio Lean nelle diverse aree aziendali per identificare il flusso di valore e gli sprechi produttivi, raccogliendo le importanti opportunità al fine di:
- snellire e velocizzare il processo di produzione;
- riprogettare il processo logistico-produttivo, verso la riduzione degli sprechi, la perfezione aziendale e la massima generazione del valore per il cliente e il massimo utile per l’azienda lungo tutto il flusso dall’acquisizione dell’ordine alla sua evasione;
- affrontare e realizzare con successo il cambiamento organizzativo e culturale alla base della Lean Production e alla sostenibilità ambientale attraverso la Green Manufacturing.

Il programma completo di insegnamenti e il project work prevede un totale di 1500 ore che si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni su casi aziendali, simulazioni e business game, applicazione delle tecniche nel “gemba” di realtà aziendali e, negli ultimi 5 mesi, in un progetto da realizzare tramite un tirocinio aziendale, che per i non laureati sarà realizzato attraverso una work experince, allo scopo di mettere in pratica ciò che si è acquisito in precedenza.
Si è posta attenzione alla scelta dei docenti che, accanto a docenti universitari di Bergamo, Brescia, Cassino, Genova, “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, Trieste e Udine, e del Politecnico di Milano e di Torino, prevede la partecipazione di dirigenti di note società di consulenza su queste tematiche come il “Kaizen Institute”, “Senpai” e “Studio Base”, e manager di aziende industriali in cui è stato introdotta la metodologia Lean (Ansaldo Sistemi Industriali, Autovie Venete, Danieli Electorlux Professional e Luxottica).

L’intensa azione di studio del mercato effettuata dal Comitato Scientifico del Master ha trovato piena rispondenza nelle aziende e nelle istituzioni locali. Hanno sostenuto finanziariamente le precedenti edizioni del Master aziende come Ansaldo Sistemi Industriali, Cape, Cybertec, Danieli, Electrolux Professional, Friuladria, LeanProducts, Luxottica e Senpai. All’iniziativa hanno dato sostegno la Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio l’Associazione degli Industriali e il Consorzio Universitario di Pordenone e la LeanProducts.
Lo scorso anno alcune aziende si sono avvalse del “Fondo impresa” per cofinanziare la partecipazione dei loro manager, mentre per gli altri partecipanti, lavoratori o no, residenti in Friuli Venezia Giulia sono stati previsti dei voucher formativi erogabili a conclusione del Master.

Altre informazioni sono rilevabili sul sito del master http://mastering.units.it/.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate in forma telematica sul sito http://www2.units.it/~immatricolazioni/master/ entro il 10 gennaio 2012 alla Sezione Servizi agli Studenti e alla Didattica – Ripartizione Formazione Post-Lauream, in Piazzale Europa 1 a Trieste. Gli uffici sono aperti martedì e venerdì dalle ore 9.00 fino ad esaurimento delle prenotazioni – prenotazione obbligatoria: dalle ore 8.30 alle ore 10.30; lunedì e giovedì dalle 15.15 fino ad esaurimento delle prenotazioni, prenotazione obbligatoria: dalle ore 14.45 alle ore 15.45, mentre le telefonicamente si possono richiedere informazioni al 040558 7960 – orario dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì – (http://www-amm.units.it/master.nsf?OpenDatabase).
Ulteriori informazioni, alla direzione del corso, che ha sede presso il Polo Didattico e Culturale dell’Università di Trieste a Pordenone tel: 0434 29423 o al direttore prof. Pozzetto Dario tel: 040.558.3805 fax: 040.558.3812 e-mail: pozzetto@units.it

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .