Il 19 Dicembre 2011 e 20 Gennaio 2012 si terranno presso POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, le giornate di presentazione e selezione del master in Yacht Design.
Il primato italiano nella produzione nautica mondiale e il ruolo chiave della stessa Lombardia nell’indotto derivante dall’industria nautica del nostro paese, rappresentano due dei molti motivi che giustificano il successo di questo prodotto formativo di eccellenza, il primo del genere attivato in Italia.
Cresciuto anno dopo anno e giunto alla sua XI edizione, anche grazie alla collaborazione di importanti istituzioni quali, oltre alla Facoltà di Design del politecnico di Milano, l’Università di Genova, l’Università di Chieti, l’Associazione UCINA, As.PRO.NA.DI., il master ha contribuito attivamente alla formazione di più di 300 professionisti nei diversi ambiti dello yacht design.
Due le caratteristiche fondamentali del piano didattico: SPERIMENTALITÀ e RADICAMENTO nel tessuto culturale e produttivo del settore. Un percorso che guiderà lo studente dal progetto alla realizzazione di una imbarcazione a vela e a motore, senza una scelta di approfondimento tematico specifico, ma con un occhio di riguardo sempre rivolto alle richieste del mercato di riferimento.
Di fondamentale importanza, le esercitazione pratiche sono momenti propedeutici ai veri e propri workshop di progettazione con i quali vengono applicate e sperimentate tutte le competenze acquisite. In programma alcune visite presso strutture di ricerca, sedi produttive e studi professionali, preziose occasioni di confronto con il mondo della progettazione e della realizzazione nautica. A conclusione del Master è previsto un periodo di stage: ogni anno aumentano le aziende che ospitano questi tirocini, svolti prevalentemente presso studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza.
Il percorso formativo del Master prevede il coinvolgimento di un gruppo di figure che operano in ambito accademico, nel settore della ricerca applicata e da professionisti che svolgono la propria attività nei campi dello yacht design o nella produzione di imbarcazioni e dei loro componenti.
Ai seguenti link le video testimonianze di alcuni degli ex studenti:
http://www.youtube.com/polidesign#p/u/3/kjgCsCjHVKk
http://www.youtube.com/watch?v=CQ4W9h5Yaew
http://www.youtube.com/watch?v=E3RFFsjQl-Y&feature=related
In questo video: http://www.youtube.com/watch?v=0HLpPbMFS8Q&feature=player_embedded una breve testimonianza della giornata di teambuilding outdoor in barca a vela, svoltasi a Dongo sul lago di Como. Un’esperienza innovativa e coinvolgente, utile a ciascun partecipante per vivere in prima persona il mondo della barca. Una modalità formativa in cui l’occasione di confronto e di scambio è stimolata dall’esigenza di “sopravvivenza” a bordo.
Per partecipare alle prossime giornate di presentazione del Master , che si terranno il 19 Dicembre e il 20 Gennaio, presso le aule del POLI.design, in Via Durando 38/A, Milano, Bovisa, scrivere a formazione@polidesign.net
Per le iscrizioni:
Ufficio Formazione Prodotti Formativi
POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Dott.ssa Iolanda Margiotta
Tel. (+39) 0223995864
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.