Manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, esperti che garantiscano l'applicazione di tali codici da parte delle imprese, professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell'Università di Siena in "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale" prepara ormai da anni. Il corso post laurea, istituito dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con l’intenzione di promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell'etica pubblica e d'impresa, è giunto infatti all’ottava edizione.
«L'obiettivo», ha spiegato il vice coordinatore del master Paolo Piccari in occasione della presentazione della nuova edizione, «è quello di formare esperti in grado di gestire l'intero sistema etico di un'azienda o di un ente pubblico o privato. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi, che spesso sono realizzati da settori diversi all'interno delle imprese. Attualmente queste figure professionali», ha concluso Piccari, «sono richieste dalle grandi e medie aziende, più attente all'etica d'impresa».
Tra gli argomenti trattati nel corso, l’etica delle relazioni economiche e del management, l’etica fiscale, il diritto dei consumatori, la certificazione della qualità e la certificazione etica. E’ previsto anche un periodo di stage che potrà essere svolto anche presso i partner del corso, quali il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti del Ministero dello sviluppo economico – che mette a disposizione anche sette borse di studio, tre di 3mila euro e quattro di 2mila euro -, Consumers’ Forum, Camera di Commercio di Arezzo, Fondazione Monnalisa, Cooperativa sociale Agorà.
«Un aspetto da sottolineare», ha commentato il coordinatore del master Mariano Bianca, «è quello relativo alle prospettive per chi ha frequentato il corso: molti hanno trovato un’occupazione nel settore o hanno migliorato la loro posizione professionale all’interno delle aziende e degli enti dove già erano impegnati».
Il corso ha la durata di un anno e il costo di 3000 euro. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 30 marzo all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55 – Siena. Il bando si può consultare sul sito web dell'ateneo www.unisi.it nella sezione post laurea. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0575 926357.
Nel corso della presentazione della nuova edizione del master, è stata annunciata anche l’istituzione del Premio “Aretè”, che sarà assegnato a personalità aretine o nazionali che si siano distinte nell’ambito dell’etica degli affari e della responsabilità sociale. Il Premio è promosso dal Centro universitario aretino di studi e ricerche di Etica applicata e responsabilità sociale.
Ultime Notizie dai Master
Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR
Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.
Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.