Sono state consegnate lunedì 27 febbraio, alle ore 15.00, nella Villa Filiani di Pineto, le borse di studio alle cinque migliori tesi dell’ottava edizione del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GeSLoPAN), attivato dall'Università di Teramo.
Tre borse di studio, messe a disposizione dal Consorzio Area Marina Protetta Torre del Cerrano andranno ad Alessandro Lombardi, con la tesi Progettare la natura: il programma IPA Adriatico applicato alla ricezione e mobilità turistica delle aree protette (Relatore: Sergio Trevisani); Giacomo Romano, con la tesi Progettare la natura: il programma IPA adriatico applicato alla salvaguardia di habitat e specie (Relatore: Pietro Giorgio Tiscar); Serena Sgariglia, con la tesi Progettare la natura: il programma Life+ applicato alla salvaguardia di habitat e specie nelle aree protette (Relatore: Sergio Trevisani).
La vincitrice della borsa messa a disposizione dalla Camera di Commercio di Teramo è Carla Pasquali, con una tesi dal titolo Il Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d’Italia: attori economici e il parco (Relatore: Rita Salvatore). Assegnata a Giulia Rosaria Taraschi la borsa messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo per una tesi dal titolo La valutazione ambientale della pianificazione in contesti insediativi sensibili. Il monitoraggio delle scelte (Relatore: Raffaele Di Marcello).
Le tesi sono state illustrate dai vincitori alla presenza dei relatori e dei responsabili degli organi interessati. Hanno partecipato Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo; Salvatore Florimbi, vice segretario generale della Camera di Commercio di Teramo; Luciano Monticelli, sindaco di Pineto; Benigno D’Orazio, presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano; Giustino Vallese, presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Teramo; Pietro-Giorgio Tiscar, coordinatore del Master.
All’ottava Edizione del Master hanno partecipato 16 allievi provenienti da 10 regioni (Abruzzo, Campania, Calabria, Molise, Toscana, Puglia, Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Lazio). Il Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali, organizzato dall’Università di Teramo, con il patrocinio di AIDAP e Federparchi, affronta in un’ottica interdisciplinare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree naturali protette e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali (Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio di Teramo) e gli enti gestori delle aree protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Adriano, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Parco Regionale Monti Picentini).
Il termine per l’iscrizione alla nona edizione del master è fissato al 2 marzo 2012.
L’attività formativa sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere “itinerante” in quanto ciascun modulo si svolgerà in un differente territorio protetto: Pietracamela (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga; Pineto (TE), sede del Consorzio area marina protetta Torre del Cerrano; Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Tonadico (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino; Giffoni Valle Piana (SA), in collaborazione con le Istituzioni locali, gli Enti Parco e le Riserve Regionali facenti riferimento al territorio protetto della Provincia di Salerno.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.