“Dormirete quando l’MBA sarà finito”, disse scherzando (ma neanche troppo) il direttore Gianmario Verona nel dare il benvenuto ai nuovi alumni del Programma MBA di SDA Bocconi.
Andi Caruso, studentessa canadese di 28 anni, ha sperimentato su di sé quella profezia ma, entusiasta della sua esperienza, ha voluto comunque aggiungere ai molti impegni del Programma anche quello di tenere aggiornato un blog sul sito del Financial Times.
Lo scorso anno, dopo cinque anni di esperienza lavorativa nel marketing in area entertainment e hospitality, Andi decide che è giunto il momento di cambiare direzione e settore di specializzazione. La scelta cade, così, sull’MBA di SDA Bocconi. “Ero attratta dalla durata annuale del Programma, rispetto alla biennalità di quelli nordamericani, e dall’opportunità di un internship e di un Exchange Program durante l’MBA”, racconta Andi. “Inoltre i miei nonni sono nati in Italia e venire a studiare qui mi sembrava anche un’occasione per riscoprire le mie radici”.
Cercando informazioni sulla scuola, Andi si imbatte nel blog che Seda Saracer, studentessa Full-Time MBA nel 2010, teneva per il FT da Milano e la contatta tramite Facebook, ottenendo informazioni utili su SDA Bocconi. Ma Andi resta affascinata anche dall’esperienza del blog e decide di proporsi direttamente al FT. Viene selezionata e diventa una dei 24 studenti in giro per il mondo che tengono un blog per la sezione “Business Education” del sito della prestigiosa testata.
“Avendo frequentato la scuola di giornalismo mi è sempre piaciuto scrivere e con il blog ho allargato la mia esperienza con i social media”, spiega Andi, che ha anche un vivace account Twitter e un profilo LinkedIn. “È fantastico come i social media connettano tutti. Aprono un mondo incredibile, e anche molte porte, soprattutto nelle fasi di ricerca di lavoro”.
Con il blog Andi vuole raccontare uno spaccato reale, l’esperienza MBA in SDA Bocconi, e in particolare, aiutare quelli che cercano informazioni in rete. Ma con l’intenso programma del corso – tra lavori di gruppo e seminari in aula, l’inizio dei colloqui per l’internship, la partecipazione all’AT Kearney Case Competition – non è facile aggiornare post con regolarità. A questi impegni si aggiunge, poi, la partecipazione attiva agli MBA Club: Andi è impegnata, infatti, nelle attività di marketing del Sailing Club e dello Ski Club, per il quale ha collaborato a organizzare l’MBA Ski Cup, che si è tenuto recentemente a Bormio. Si occupa inoltre dell’organizzazione del Marketing Club, impegnato a definire, per l’autunno, una nuova case competition per Business School.
“L’MBA si è rivelato davvero intenso, più di quanto immaginassi, e in questi primi mesi ho già appreso molto”, racconta Andi. “E le attività extracurriculari completano davvero l’esperienza. Ad esempio, nell’organizzare l’MBA Ski Cup siamo riusciti a portare sulle piste nove Business School per un weekend tra sport e relazioni culturali. E mentre io sono nata nella neve, è stato molto divertente vedere alcuni miei compagni alle prese con i primi fiocchi della loro vita. Sono anche queste le esperienze che porterò con me quando l’MBA sarà finito”.
SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall'Università Bocconi per essere una scuola di formazione manageriale d'eccellenza e con una forte predisposizione all’internazionalizzazione. SDA Bocconi punta a formare uomini e donne e a prepararli ad agire nel mondo del lavoro, oltre che a fornire competenze per aiutare aziende e istituzioni ad essere più internazionali.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.