Oggi, venerdì 4 maggio, alle ore 17.00 in Aula Magna del Dipartimento di Sociologia in via Cesarotti 10/12 a Padova si tiene la Cerimonia d’inaugurazione della I edizione del Master in Studi sull’Islam d’Europa alla presenza del Ministro per i Marocchini Residenti all’Estero, Abdellatif Màzouz, e dell’ Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub.
Dopo i saluti di Giuseppe Zaccaria, Rettore dell'Università di Padova, Vincenzo Milanesi, Direttore del Dipartimento FISPPA, Flavio Zanonato, Sindaco del Comune di Padova, ed Ennio Mario Sodano, Prefetto di Padova, Vincenzo Pace, Direttore del Master, presenterà i contenuti scientifici del Master. A seguire interverranno Marco Ferrero, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI VENETO, Ezzedine Elzir, Unione delle comunità e delle organizzazioni islamiche in Italia – UCOII, Aboulkheir Breigheche, Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose, ed El Fihri Wahid della Confederazione Islamica Italiana.
Successivamente si aprirà una tavola rotonda dal titolo “Quale futuro per l’islam nella trasformazione della realtà europea e mediterranea?” a cui parteciperanno Stefano Allievi, Adone Brandalise, Annalisa Frisina e Renzo Guolo dell’Università di Padova.
Per ulteriori informazioni http://www.unipd-masterislam.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.
Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell'a.a. 2025-2026
Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.