Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Università di Verona, il master in videogames per la quarta volta in ateneo

Notizia del 30/07/2012 ore 14:47

Il mondo dei videogiochi è in rapida espansione e sta raggiungendo frontiere fino a pochi anni fa inimmaginabili. Per il quarto anno consecutivo l’ateneo scaligero propone il master in Computer Game Development http://www.mastergamedev.it/ , unico nel suo genere in Italia. Il corso intende rispondere alla richiesta di un mercato in rapida espansione, alla ricerca di nuove figure professionali sempre più preparate e specializzate. Le lezioni partiranno il 15 ottobre e il termine per presentare la domanda di iscrizione è il 19 settembre.

Di cosa si tratta? Il settore dei videogame non conosce crisi: un comparto che negli ultimi anni ha raddoppiato il proprio valore e che oggi è alla ricerca di nuove figure professionali. I videogiochi oggi aspirano a raggiungere un livello di realismo sempre più elevato, attraverso la simulazione precisa della realtà fisica e la crescente “immersività” dell’interazione, e richiedono una preparazione multidisciplinare e solide basi in discipline matematiche e fisiche. A questa richiesta risponde il master in Computer Game Development, giunto alla quarta edizione nell’università veronese. Promosso dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’ateneo scaligero e diretto da Andrea Fusiello, questo master si rivolge a laureati in Informatica o Ingegneria Informatica con l’obiettivo di formare sviluppatori di videogiochi e applicazioni multimediali avanzate. I migliori studenti delle passate edizioni hanno trovato impiego in aziende come Milestone, Ubisoft, Geniaware, ForgeReply e  DuobleJungle.

Maggiori dettagli. Il corso è progettato per fornire le abilità legate alla realizzazione di videogiochi con un approccio pratico, ed include insegnamenti tenuti da professionisti provenienti dal settore. I posti disponibili sono 20 e la didattica, strutturata in 60 cfu, comprende lezioni teoriche, attività di laboratorio e stage in aziende del settore. Nel primo modulo vengono introdotte competenze tecniche di base, come grafica, ingegneria del software e interazione utente-calcolatore. A questo fa seguito un secondo modulo dove vengono esaminate le competenze specifiche richieste per la realizzazione dei videogames. Il costo di iscrizione per l’anno accademico 2012/2013, da versare in due rate, è fissato a 4500 €.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.