L’Università degli Studi Cusano – Telematica Roma attiva per l’a.a. 2012/2013 il Master di II livello in Analisi Previsionale delle Realtà Sociali e Scienze Strategiche del Mutamento Globale e della Mediazione.
Il Master, che ha una durata di 1500 ore e conferisce 60 CFU, si rivolge principalmente ai laureati in discipline giuridiche ed economiche (laurea magistrale); al personale appartenente alla P.A. (compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate); alle aziende (in particolare a carattere internazionale e/o aventi frequenti contatti con l'estero) ed ai soggetti che, per il tipo di attività lavorativa svolta, necessitano di conoscenze multiformi al fine di sviluppare l'attività previsionale e strategica nell’attuale momento storico caratterizzato da grandi e frenetiche mutazioni. Il Master si pone come obiettivo quello di fornire la conoscenza degli strumenti utili per l'interpretazione dei fenomeni sociali e per applicare le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei diversi settori di impiego, nell'ambito della P.A., delle Forze Armate, così come in Enti, Aziende pubbliche e private, oltre a tutti quei settori di carattere economico, politico e sociale che si occupano di intrattenere attività relazionali di carattere internazionale.
L'attività previsionale, strategica nel particolare momento storico di grandi e frenetiche mutazioni nei diversi settori dell'attività umana, tende a interpretare, analizzare e a fornire gli strumenti per una corretta individuazione degli elementi di possibile crisi nelle diverse situazioni e per la preparazione di sistemi, progetti e strumenti a livello normativo e operativo, che consentano di far fronte alle diverse esigenze, individuandole attraverso attività di simulazione.
L’approccio interdisciplinare del Master è sviluppato attraverso lezioni in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24 affiancate da opzionali lezioni in presenza, videoconferenza e simulazioni di situazioni riguardanti l’analisi previsionale delle realtà sociali.
Il costo del master è pari a € 1200.
Per informazioni:
master@unicusano.it
Tel. 06 45678379
www.unicusano.it/it/didattica/master/item/636-master-secondo-livello-pubblica-amministrazione.html
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.