Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/09/2026 alle 19:05

L’UniCusano attiva il Master in Analisi Previsionale delle Realtà Sociali

Notizia del 29/12/2012 ore 13:06

L’Università degli Studi Cusano – Telematica Roma attiva per l’a.a. 2012/2013 il Master di II livello in Analisi Previsionale delle Realtà Sociali e Scienze Strategiche del Mutamento Globale e della Mediazione.

Il Master, che ha una durata di 1500 ore e conferisce 60 CFU, si rivolge principalmente ai laureati in discipline giuridiche ed economiche (laurea magistrale); al personale appartenente alla P.A. (compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate); alle aziende (in particolare a carattere internazionale e/o aventi frequenti contatti con l'estero) ed ai soggetti che, per il tipo di attività lavorativa svolta, necessitano di conoscenze multiformi al fine di sviluppare l'attività previsionale e strategica nell’attuale momento storico caratterizzato da grandi e frenetiche mutazioni. Il Master si pone come obiettivo quello di fornire la conoscenza degli strumenti utili per l'interpretazione dei fenomeni sociali e per applicare le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei diversi settori di impiego, nell'ambito della P.A., delle Forze Armate, così come in Enti, Aziende pubbliche e private, oltre a tutti quei settori di carattere economico, politico e sociale che si occupano di intrattenere attività relazionali di carattere internazionale.

L'attività previsionale, strategica nel particolare momento storico di grandi e frenetiche mutazioni nei diversi settori dell'attività umana, tende a interpretare, analizzare e a fornire gli strumenti per una corretta individuazione degli elementi di possibile crisi nelle diverse situazioni e per la preparazione di sistemi, progetti e strumenti a livello normativo e operativo, che consentano di far fronte alle diverse esigenze, individuandole attraverso attività di simulazione.

L’approccio interdisciplinare del Master è sviluppato attraverso lezioni in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h/24 affiancate da opzionali lezioni in presenza, videoconferenza e simulazioni di situazioni riguardanti l’analisi previsionale delle realtà sociali.

Il costo del master è pari a € 1200.

Per informazioni:
master@unicusano.it
Tel. 06 45678379
www.unicusano.it/it/didattica/master/item/636-master-secondo-livello-pubblica-amministrazione.html 

Ultime Notizie dai Master

Arte, scienza e ricerca: ai nastri di partenza la V edizione del Master di Art&Science Across Italy al CERN

Notizia del 08/09/2026 ore 19:04

È iniziato al CERN di Ginevra il Master della V edizione del progetto Art&Science Across Italy dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che vede protagonisti 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, vincitori e vincitrici della competizione nazionale del progetto.

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.