Si chiudono il 28 gennaio le iscrizioni alla quinta edizione del Master in Informatica del testo ed edizione digitale, organizzato ad Arezzo dall'Università di Siena.
«Il master», spiega il filologo Francesco Stella, coordinatore del corso insieme all'ingegnere Monica Bianchini, «forma operatori di editoria digitale, archivisti informatici, esperti di biblioteche digitali, creatori di edizioni elettroniche e sviluppatori di analisi quantitativa del testo, ma anche possibili imprenditori nel settore nascente dell'e-book e del giornale elettronico, che all'estero occupa ormai quote rilevanti del mercato editoriale e anche in Italia sta gradualmente conquistando un proprio spazio».
A questo scopo sono stati combinati insegnamenti informatici di docenti di ingegneria e di professionisti del web-design con moduli archivistici e filologici, e laboratori editoriali condotti da operatori di aziende di rilievo nazionale come Mondadori-Le Monnier, Giunti Editore, Pacini Editore, Casalini Digital Division, E-ducation.it (che progetta dvd e cd per il Sole 24-Ore o per l'Espresso), coadiuvati da esperti di diritti d'autore digitali e da tecnici in grado di esercitare gli studenti nei software di produzione editoriale e nei meccanismi di commercializzazione libraria, ora completamente rivoluzionati dalla diffusione del digitale.
Il programma prevede anche incontri con rappresentanti di istituti internazionali all'avanguardia nei progetti di edizione digitale (come il Centre for Computing in the Humanities del King's College di Londra o l'Ecole des Chartes di Parigi) e almeno tre mesi di stage in enti di ricerca italiani o stranieri, archivi o aziende editoriali.
«Grazie alle edizioni 2008-2012 del corso», prosegue Francesco Stella, «dietro alcuni dei manuali misti (cartaceo + cd o sito web) che circolano nelle scuole, dietro programmi regionali di digitalizzazione di archivi e biblioteche, come dietro il progetto di sito web dell'Ente Fiera Antiquaria di Arezzo o dietro le app (applicazioni per telefono mobile o I-pad) lanciate dall'editore digitale "Area 51" c'è anche il lavoro di laureati che hanno frequentato questo master».
Quest'anno, ai molti enti e aziende dove poter effettuare lo stage si sono aggiunti colossi dell'editoria come gli editori Zanichelli di Bologna e RCS di Milano, agenzie di giornalismo digitale come la Web Agency di Trieste e la Next 2.0 di Cortona e Soprintendenze come quella archivistica dell'Emilia, all'avanguardia nei progetti di digitalizzazione, mentre per gli studenti con maggiore preparazione informatica restano aperti gli sbocchi più tecnici come la Quest.it di Siena, che ha appena contrattualizzaato uno studente dell'edizione 2012 dopo la conclusione dello stage.
Le lezioni si terranno ad Arezzo. La tassa di iscrizione (in due rate) è di 2800 euro, in alcuni casi rimborsabile grazie ai voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso gli uffici di ogni Provincia. Una borsa di studio sarà assegnata allo studente con il miglior rendimento.
Oltre al master, vengono organizzati anche due corsi di aggiornamento professionale e un corso di formazione su gestione di banche dati e progetti di editoria elettronica, web design per enti culturali e edizione elettronica, rivolti a operatori delle case editrici, ad archivisti e bibliotecari, studiosi e ricercatori. I termini per iscriversi a questi percorsi scadono il 18 maggio.
Per partecipare al master e al corso di formazione è richiesta la laurea, mentre il corso di aggiornamento è aperto anche ai diplomati.
I bandi sono pubblicati su www.infotext.unisi.it.
Per informazioni si può anche telefonare al numero 0575926316 o scrivere a infotext@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.