Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

IUSS di Pavia: aperte le iscrizioni ai Master Internazionali

Notizia del 12/02/2013 ore 19:01

Studenti da tutto il mondo e un corpo docenti di 80 professori provenienti da Università, aziende e istituzioni italiane ed estere: sono le caratteristiche dei master internazionali di secondo livello promossi dalla Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia per cui sono aperte le iscrizioni all’edizione 2013-14.

Alla precedente edizione dei corsi, nel 2012-13, si sono iscritti di 66 studenti, di cui 42 dall’estero, provenienti da 33 Paesi.

I master, che si tengono interamente in inglese, sono: Ingegneria sismica e sismologia, Gestione dei rischi e delle emergenze, Cooperazione allo sviluppo e Tecnologie nucleari e delle radiazioni ionizzanti. Tutti i master prevedono un periodo di stage in aziende, centri di ricerca e istituzioni italiane e internazionali.

Lo IUSS ha infatti collaborazioni con prestigiose istituzioni internazionali quali la Tongji University di Shanghai, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) e l’Università della California-Berkeley.

“Ingegneria sismica e sismologia” si propone di formare ingegneri esperti nella progettazione antisismica e nella valutazione e recupero delle strutture colpite da terremoti. Il master consente agli allievi di scegliere un percorso di studi che si svolge interamente a Pavia o, in alternativa, un programma con periodi di studio all’estero in collaborazione con tre partner internazionali (l’Università Fourier di Grenoble, l’Università di Patrasso e la Middle East Technical University – METU di Ankara). Le iscrizioni scadono il 28 febbraio prossimo per il master che si svolge solo in Italia e il 26 aprile 2013 per il corso con periodi di studio all’estero.

Formare esperti nel rischio e nella gestione delle emergenze dovute alle calamità è l’obiettivo del master in “Gestione dei rischi e delle emergenze”, che si contraddistingue per un approccio interdisciplinare al tema con insegnamenti in ingegneria, giurisprudenza, statistica, economia, medicina. Le iscrizioni scadono il 28 febbraio 2013.

Giunto alla diciassettesima edizione e organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il master in “Cooperazione allo sviluppo” prepara professionisti capaci di lavorare a livello internazionale nelle istituzioni e nelle grandi organizzazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo e nelle aziende che lavorano nei Paesi emergenti. Prevede un periodo di stage all’interno di organizzazioni internazionali. Le iscrizioni si chiudono il 30 aprile 2013.

La dismissione degli impianti nucleari, la gestione dei rifiuti radioattivi, ma anche l’utilizzo delle tecnologie nucleari nell’industria farmaceutica e alimentare sono i temi del master in “Tecnologie nucleari e delle radiazioni ionizzanti”, aperto a laureati in fisica, ingegneria, chimica, farmacia e scienze biologiche. E’ possibile iscriversi fino al 30 giugno prossimo.

Accedono ai quattro master gli studenti laureati nelle discipline richieste da ciascun corso, selezionati da una commissione dello IUSS in base ai posti disponibili. La commissione valuta i candidati sulla base del percorso di studi accademico e del curriculum vitae. Sono previste borse di studio.

Aggiornamenti e maggiori dettagli su www.iusspavia.it 

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.