Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Sant’Anna di Pisa: borse di studio per il Master MAINS in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi

Notizia del 01/03/2013 ore 14:51

Il 27 febbraio 2013 è stata firmata la convenzione tra l’INPS (Gestione ex INPDAP) e l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna: anche quest’anno infatti il Master MAINS è stato selezionato dall’INPS per l’attribuzione di quattro borse di studio, a copertura totale delle spese di iscrizione, da mettere a disposizione degli allievi figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Il Master Universitario di II livello in “Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi” è stato il primo master in management dell’innovazione in Italia, e vanta una storia di oramai ventitre anni. La forte tradizione e il continuo aggiornamento dei contenuti, anche grazie alla collaborazione scientifica con l’Haas School of Berkeley e con l’Università degli Studi di Trento, ha portato negli ultimi anni ad una precisa focalizzazione sulla gestione dei servizi alle imprese, in particolare legati alle tecnologie ICT.

Obiettivo del corso è formare giovani manager in grado di gestire l’interazione tra servizi ed innovazione. Il master, infatti,  presenta una forte focalizzazione sulla gestione strategica dell’impresa nella nuova “Economia dei Servizi”; in questa prospettiva il tema dell’innovazione è affrontato con un’ottica interdisciplinare, a cavallo tra la cultura scientifico-tecnologica, economica ed organizzativa.

Caratteristica distintiva del MAINS è lo stretto rapporto con grandi aziende, leader sia a livello nazionale che internazionale (Ansaldo energia, Banca CR Firenze, Cabel, COOP Italia, Ericsson Telec.ni,  Finmeccanica g.s., IBM, Intesa Sanpaolo, Piaggio, SIA, Selex-Elsag, Telecom, Telespazio) che partecipano attivamente al processo formativo con testimonianze, seminari, workshop e guidano i lavori degli  Innovation Lab: laboratori in cui vengono studiate soluzioni innovative da parte degli allievi, lavorando fianco a fianco con manager aziendali.

L’innovazione deve essere supportata e stimolata, per questo, il Master MAINS ritiene di grande importanza il rapporto con INPS, che permette a molti giovani talentuosi provenienti da ogni facoltà degli atenei italiani di partecipare gratuitamente al corso.

Per maggiori informazioni sul Master:
http://www.mastermains.sssup.it/ 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.