Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Dipartimento di Economia a Pisa: master e corsi di aggiornamento finanziati da INPS-Gestione ex INPDAP

Notizia del 04/03/2013 ore 12:23

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, per il terzo anno consecutivo la Direzione Regionale Toscana INPS – Gestione ex INPDAP ha selezionato, a seguito di Avviso Pubblico, sei Master Universitari di specifiche caratteristiche qualitative e ad elevate opportunità occupazionali, quattro proposti dall’Università degli Studi di Pisa e 2  dalla Scuola Superiore Sant'Anna.

Non solo, quest’anno la collaborazione ha previsto anche l’attivazione presso il Dipartimento di Economia e Management di tre Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale.
Attraverso un bando di concorso nazionale l’INPS – Gestione ex INPDAP offre la partecipazione a queste iniziative tramite borse di studio in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e di figli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex INPDAP.

Per presentare i Master accreditati e i Corsi di Aggiornamento Professionale e firmare le rispettive convenzioni si è tenuta lo scorso 27 febbraio la Conferenza Stampa presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, in Via Cosimo Ridolfi, 10 – Pisa

Giuseppe Conte, Direttore Generale INPDAP della Regione Toscana, ha iniziato la conferenza sottolineando il successo delle iniziative con Università di Pisa e Sant’Anna “siamo ben contenti dell’alto tasso di occupazione riportato dai Master nei primi due anni di collaborazione con l’Istituto”; sono seguiti gli interventi di Valeria De Bonis, Direttore del Dipartimento di Economia e Management, Giuseppe D’Onza, Direttore del Master in Auditing e Controllo Interno che ha introdotto anche il Master in Auditing e Controllo di Gestione- Università di Pisa, Luca Del Bene, Responsabile del Master in Management delle Aziende Sanitarie e del Corso di Aggiornamento Professionale Innovazione dei Processi in Sanità – Università di Pisa, Iacopo Cavallini, Responsabile dei Corsi di Aggiornamento Professionale New Public Management e Armonizzazione dei Bilanci Pubblici e Sperimentazione Contabile – Università di Pisa, Biancamaria Rizzardi, Direttore del Master in Traduzione di Testi Postcoloniali – Università di Pisa, Marco Frey, Direttore del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Management Efficiente delle Risorse – Scuola Superiore Sant’Anna, Roberto Barontini, Direttore del Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei servizi – Scuola Superiore Sant’Anna.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.