L'Università della Calabria ha istituito, nell’ambito del Progetto di Formazione per il Sistema Integrato di Laboratori per l’Ambiente (PONa3_341/F1), correlato al Progetto di Potenziamento infrastrutturale SILA (finanziato dal PON Ricerca e Competitività 2007/2013), due Master universitari di II livello:
- Research and Innovation Manager – RIM, finalizzato alla formazione di “manager della ricerca e dell’innovazione”, figure professionali altamente specializzate nella gestione strategica e operativa e nella valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati/prodotti, nonché della strumentazione altamente tecnologica;
- Esperto in tecnologie innovative per l’ambiente: mitigazione del rischio e valorizzazione delle risorse – ESTIA, finalizzato alla formazione di figure professionali altamente specializzate che possano rispondere alla crescente domanda di tecnologie e servizi innovativi nel campo del monitoraggio, del controllo e della tutela dell’ambiente.
I due percorsi formativi prevedono l’assegnazione di una borsa di studio ai candidati ammessi disoccupati e inoccupati.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 29 aprile 2013.
Il testo integrale del bando è disponibile sul portale dell’Università della Calabria nella sezione “Avvisi di gara, Concorsi, Master, Borse:
www.unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm?Q_TIP=Master&Q_TITOLO_B=Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.