Forti del successo della prima edizione in corso a Milano, sono in corso le selezioni per partecipare alla seconda edizione del Master part-time Informazione multimediale e giornalismo politico-economico, in partenza il 6 giugno a Roma.
È di oltre 20.000 euro il valore totale delle borse di studio messe a disposizione dal Sole 24 Ore per il nuovo Master. Sono infatti disponibili una borsa di studio a copertura totale del valore di € 6.900,00 + IVA e quattro a copertura parziale del 50%. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura entro il 10 maggio.
È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati, che verranno assegnati ai candidati più meritevoli. Informazioni e programma completo sul sito: www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo.
La scelta di organizzare un percorso formativo in "Informazione multimediale e giornalismo politico-economico" nasce dalla consapevolezza di formare giovani laureati e professionisti in giornalisti economici e comunicatori con le competenze che caratterizzano i professionisti dell'informazione del Sole 24 Ore. Dare loro la capacità di seguire le leggi nella loro formazione e di spiegarne i contenuti, facendo attenzione a ciò che davvero interessa il lettore. Insegnare a guardare oltre le polemiche della politica, per andare al contenuto vero. Dare gli strumenti per leggere una manovra finanziaria o un bilancio pubblico, per seguire i conti di un ente locale o di una grande azienda. Capire quali sono le cifre vere delle pensioni, della sanità, quali le norme che regolano un condominio o tutto ciò che riguarda la casa. Aiutare, infine, ad orientarsi nella pubblica amministrazione, a conoscere i grand commis di Stato, a cercare i documenti e le informazioni che possono interessare tutti i cittadini, avvicinare e saper dialogare con una burocrazia spesso segreta e distante.
Tutte queste conoscenze e competenze saranno sviluppate dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che saranno i docenti in aula e che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.
Il Gruppo 24 ORE metterà infatti a disposizione un corpo docente che non ha confronti sul mercato della formazione, grazie alle sinergie interne e a una specializzazione distintiva su tutti i media che fanno parte del Gruppo (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video) e che rappresentano un unicum in Italia.
Si parte il 6 giugno a Roma, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza di 36 giornate di lezioni in aula distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). Tra una sessione d'aula e la successiva, sono previste sessioni di distance learning (273 ore di lezioni frontali in aula 135 ore di formazione online) attraverso l'utilizzo di una piattaforma di e-learning.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.
I moduli e le sessioni di studio sono diversi. Si parte dai grandi temi dell'informazione politico-istituzionale, alla politica economica e al bilancio di Stato, dalla comunicazione corporate, politico parlamentare all'informazione, per passare poi agli "attrezzi del mestiere" per il professionista dell'informazione politico-economica: per scrivere e comunicare con i media digitali. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l'agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, Ufficio stampa web 2.0, TV e Web TV e informazione integrata crossmediale.
Informazioni e programma completo sul sito: www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo
Ultime Notizie dai Master
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.